Un pareggio di troppo, esonero deciso: riecco Thiago Motta (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Un pareggio di troppo, esonero deciso: riecco Thiago Motta (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Il futuro del tecnico sembra più in bilico che mai. Dopo il pareggio, ora la dirigenza valuta l’esonero e il sostituto: Thiago Motta pronto
Lo scorso marzo Thiago Motta è stato ufficialmente sollevato dall’incarico di allenatore della Juventus. Dopo la convincente esperienza al Bologna, l’ex centrocampista italo-brasiliano era stato scelto dai bianconeri per avviare un nuovo ciclo tecnico, puntando su un profilo giovane e innovativo, in netta discontinuità con la precedente gestione targata Massimiliano Allegri.
Tuttavia, la scommessa non ha dato i frutti sperati. I numerosi pareggi e due pesanti sconfitte in campionato – un netto 4-0 contro l’Atalanta e un 3-0 contro la Fiorentina – hanno spinto la dirigenza juventina a interrompere anticipatamente il progetto, decidendo di affidare la panchina a Igor Tudor. La Juventus aveva chiuso l’era di Thiago Motta al quinto posto in Serie A: eliminata dal PSV in Champions League, e in Coppa Italia, fuori per mano dell’Empoli. Un bilancio deludente che ha convinto la società a voltare pagina.
Attualmente senza squadra, Motta è ora in cerca di una nuova avventura, e il suo nome è tornato d’attualità per una possibile panchina: il nome del tecnico ex Juventus sembra proprio finito sui taccuini della dirigenza, che a seguito del nuovo pareggio collezionato dal club è pronta a sollevare dall’incarico l’attuale allenatore.
Secondo le ultime indiscrezioni, l’ex tecnico bianconero potrebbe essere pronto a subentrare all’AS Monaco, dove la posizione dell’attuale allenatore, Adi Hütter, appare sempre più in bilico.

Il pareggio per 2-2 contro il Nizza nella settima giornata di Ligue 1 ha ulteriormente complicato la situazione per l’allenatore austriaco, che ha iniziato con difficoltà anche il percorso europeo. Il Monaco, infatti, ha rimediato una pesante sconfitta contro il Club Brugge per 4-1 e ha strappato solo un pareggio contro il Manchester City per 2-2, un risultato positivo per l’avversario affrontato ma non sufficiente a placare le critiche.
In campionato, il club del Principato è attualmente quinto, con quattro vittorie, due sconfitte e un pareggio che non soddisfano le ambizioni societarie. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, la dirigenza monegasca starebbe già valutando nuovi profili in vista di un possibile cambio durante la sosta per le nazionali.
Tra i candidati principali figura proprio Thiago Motta, che potrebbe così rilanciarsi su una panchina internazionale, con l’opportunità di guidare una squadra impegnata anche in Champions League.
