Lookman via con la clausola (Foto IG @peppessc_official - glieroidelcalcio.com)
Lookman via con la clausola (Foto IG @peppessc_official - glieroidelcalcio.com)
Dopo essere stato inseguito dal’Inter stavolta Lookman va via davvero, l’Atalanta deve accettare la clausola rescissoria.
La telenovela estiva di Ademola Lookman e dell’Atalanta non è affatto finita: il nigeriano, rimasto a Bergamo dopo mesi di incertezze, ora sembra davvero pronto a partire, ma solo a una condizione.
Sembrava che tutto si fosse sistemato. Dopo un’estate tormentata, vissuta con la valigia in mano e tante voci di mercato, Ademola Lookman era rimasto all’Atalanta. Ivan Juric, nuovo tecnico della Dea, lo aveva reintegrato in gruppo con entusiasmo, convinto di poter contare ancora sul suo talento e sulla sua capacità di spaccare le partite.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate da Tuttomercatoweb, il futuro di Lookman in nerazzurro è tutt’altro che scontato. Il suo contratto con l’Atalanta scade nel giugno 2027, ma il club orobico vorrebbe muoversi per tempo e blindare uno dei suoi gioielli più preziosi. L’idea della società è chiara: proporre un rinnovo, allungando la durata dell’accordo e premiando il giocatore con un adeguamento economico. Tutto bello, tutto logico, almeno sulla carta.
Però, come spesso accade, la realtà è più complicata. Lookman, che in estate è stato cercato da club inglesi e spagnoli, non ha mai nascosto il desiderio di confrontarsi, un giorno, con palcoscenici ancora più prestigiosi. E qui arriva il punto che sta facendo discutere tutto l’ambiente. Il giocatore, pur non opponendosi all’idea di rinnovare, avrebbe espresso la volontà di inserire nel nuovo contratto una clausola rescissoria. In altre parole, una sorta di via di fuga che gli permetterebbe di lasciare Bergamo nel caso arrivasse un’offerta importante.

Senza ombra di dubbio, una richiesta che mette la dirigenza davanti a un bivio. Da una parte, trattenere Lookman è una priorità tecnica: l’attaccante è ormai un punto di riferimento dell’attacco atalantino, capace di garantire gol, imprevedibilità e spettacolo. Dall’altra, però, accettare una clausola potrebbe significare esporsi al rischio concreto di perderlo in futuro, magari già la prossima estate, se qualche big dovesse bussare alla porta con l’offerta giusta.
Juric, intanto, osserva con attenzione la situazione. Il tecnico croato ha grande stima di Lookman e lo considera perfetto per il suo sistema di gioco, ma sa bene che le dinamiche di mercato possono essere spietate. L’Atalanta, del resto, ha sempre fatto della gestione intelligente dei propri talenti una delle sue armi migliori, e anche questa volta dovrà trovare il giusto equilibrio tra strategia e pragmatismo.
Per i tifosi, però, la sensazione è chiara: la telenovela non è ancora finita. Anzi, potrebbe solo essere entrata in un nuovo capitolo. Lookman vuole sentirsi valorizzato, ma al tempo stesso libero di scegliere il proprio destino. L’Atalanta vuole tenerlo, ma senza vincoli troppo rischiosi. E così, tra promesse, trattative e una clausola che potrebbe cambiare tutto, il futuro del nigeriano resta sospeso. Una storia che, senza dubbio, continuerà a far parlare ancora a lungo Bergamo.
