Chi è Marco D'Ascanio (www.glieroidelcalcio.com - Instagram catanzaroeternoamore)
Chi è Marco D'Ascanio (www.glieroidelcalcio.com - Instagram catanzaroeternoamore)
Chi è Marco D’Ascanio, il guardalinee di Serie A diventato famoso in TV? Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.
La Serie A non è soltanto calciatori e allenatori. Per quanto siano effettivamente i protagonisti principali dello spettacolo che vediamo nei fine settimana di campionato e nei turni settimanali di partite internazionali, per una partita di calcio vengono coinvolte molte più perosne. Pensiamo ai dirigenti, ai tanti tifosi, ai VIP, agli arbitri, al VAR e chi opera attorno allo stesso e anche ai guardalinee.
Questi ultimi hanno un ruolo molto importante per dare una mano al direttore di gara in merito alle decisioni da prendere. Uno in particolare, sta facendo tanto parlare di sé.
Facciamo riferimento a Marco D’Ascanio, che di recente sembra essere riuscito a diventare famoso in televisione. Ma com’è possibile e di chi si tratta in maniera più specifica? Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di approfondire l’argomento in questione al meglio.
Marco D’Ascanio, guardalinee di Serie A, è divenuto famoso in televisione. Nativo di Ancona, è nato nel 1985. Oltre al suo ruolo nel massimo campionato calcistico italiano, è divenuto famoso grazie alla sua partecipazione alla Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti, in cui ha raggiunto una bella vittoria di recente, mettendo da parte un importante montepremi. Quotatissimo arbitro di Lega Pro e assistente arbitrale che fino al 2024/25 calcava i campi proprio della Serie A, andando in scena nelle partite trasmesse du Dazn e Sky, si era già fatto notare sul quadrato di gioco per quanto riguarda i siparietti in campo con Luciano Spalletti – quando era allenatore del Napoli – ma anche le chiamate puntuali all’arbitro non sono passate affatto in secondo piano.

L’ultima partita in cui è stato protagonista è stata quella di Fiorentina-Como del 16 frebbaio 2025, terminata 2-0 a favore della neopromossa. Non è riuscito a rientrare nell’organico 2025/26 della CAN. In ogni caso, questo non ha di certo fermato Marco D’Ascanio, che ha continuato a vivere la sua vita con quello che più gli piace fare, dirigendo partite delle categorie dilettantistiche marchigiane.
Nelle ultime settimane ha diretto Passatempese-Barbara Monserra, gara di Prima Girone B, ma anche Falconarese-Villa Musone. Come detto, di recente si è fatto notare per aver partecipato a La Ruota della Fortuna, riuscendo a ottenere risultati più che convincenti, come abbiamo detto nelle precedenti righe, ottenendo la bellezza di 43.100 euro. Possiamo dire che ha segnato nella vita reale un gol da fuoriclasse assoluto, senza finire in offside.
