Conte ha già deciso non sente ragioni (Foto IG @laziochannel.it - glieroidelcalcio.com)
Conte ha già deciso non sente ragioni (Foto IG @laziochannel.it - glieroidelcalcio.com)
Antonio Conte non ama aspettare, ha già deciso tutto: a Napoli è pronto un cambio importante, costerà 60 milioni di euro.
Il Napoli di Conte si sta delineando con la velocità e la determinazione che da sempre contraddistinguono il tecnico salentino. Non è tipo da rimandare le scelte o da attendere che le cose accadano da sole, e infatti, in queste ore, avrebbe già comunicato alla società la sua decisione.
Nel suo progetto non c’è spazio per tentennamenti: chi resta, chi parte e chi deve arrivare. Una visione chiara, quasi militare, quella di Conte, che in pochi mesi ha iniziato a plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza.
Pare che il tecnico abbia già indicato anche il nome del calciatore destinato a sostituire uno dei protagonisti delle ultime stagioni. Un segnale forte, che lascia intendere quanto Conte voglia costruire un Napoli competitivo subito, senza transizioni o fasi di adattamento. De Laurentiis, come spesso accade, è stato messo davanti a una scelta: investire in un talento dal futuro luminoso o rischiare di perdere l’occasione di alzare ancora il livello tecnico della squadra.
Secondo le informazioni riportate dal portale spagnolo Fichajes, il nome scelto dal Napoli per rinforzare la corsia destra è quello di Takefusa Kubo. Ala offensiva giapponese di 24 anni, Kubo sta incantando con la maglia della Real Sociedad, con cui gioca dall’estate del 2023. È rapido, tecnico, imprevedibile. Un giocatore capace di accendere la partita in un istante, proprio quel tipo di profilo che Conte ama: disciplinato tatticamente ma con il guizzo per cambiare il destino di un match.

Il problema, però, è che strapparlo al club basco non sarà affatto semplice. Kubo è legato alla Real Sociedad fino al 2029, un contratto lunghissimo che protegge il giocatore e mette la società in una posizione di forza. Per portarlo a Napoli, De Laurentiis dovrà mettere sul tavolo un’offerta di almeno 60 milioni di euro. Una cifra importante, ma non impossibile se prima si libera spazio nella rosa. E qui arriva il rovescio della medaglia: per fare posto a Kubo, qualcuno dovrà dire addio.
Il sacrificato, secondo le indiscrezioni, sarà Matteo Politano. L’esterno campano, punto fermo del Napoli negli ultimi anni, sembrerebbe destinato a lasciare il club. Conte apprezza la sua dedizione e il lavoro tattico, ma vuole un giocatore più esplosivo, capace di creare superiorità numerica costante. E Kubo, da questo punto di vista, rappresenta il profilo ideale.
Il progetto di Conte, dunque, prende forma: intensità, velocità, verticalità. Il Napoli che ha in mente non deve più accontentarsi, ma tornare a dominare. E l’arrivo del talento giapponese potrebbe essere il primo grande passo in quella direzione. Perché se c’è una cosa che Antonio Conte non sopporta, è restare fermo ad aspettare.
