Messi, un vero dramma (Business Insider) - www.GliEroiDelCalcio.it
Messi, un vero dramma (Business Insider) - www.GliEroiDelCalcio.it
Ancora una volta la “sfida infinita” tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo infiamma i supporter. In questo caso però, l’argentino paga dazio, in tutti i sensi.
La sfida eterna tra i tifosi di CR7 e Messi, i due calciatori più forti degli ultimi anni e, secondo molti esperti, i più forti in assoluto nel mondo del calcio mondiale, non avrà probabilmente fine nemmeno quando i due si ritireranno. L’attaccante argentino e quello portoghese si sono dati battaglia negli stadi di tutto il pianeta fin dai lontanissimi Mondiali del 2006 in Germania che noi italiani ricordiamo bene.
I meri dati come presenze e reti segnate non possono sicuramente bastare per stabilire chi dei due sia il migliore in assoluto. Questo anche perché Ronaldo non ha mai avuto chances di vincere un Mondiale – con tutto il rispetto per il Portogallo – mentre “la Pulce” ci è riuscita agli ultimi in Qatar anche grazie alla sua ottima squadra. I due sembrano i rivali perfetti, come se un copione fosse stato scritto dal dio del calcio.
Ronaldo ha giocato con i Blancos, è prestante dal punto di vista fisico, una macchina: l’atleta perfetto. Messi ha vestito a lungo la casacca del Barcellona, è basso e da piccolo i dottori gli dissero che non avrebbe mai potuto giocare a calcio, invece, ha superato i suoi limiti diventando veloce, tecnico e imprevedibile. Anche l’epilogo di carriera dei due è simile, con le ultime stagioni giocate nei campionati “per guadagnare”, l’uno in Arabia Saudita e l’altro negli States. Ma con risultati ben diversi.
Pur percependo entrambi degli stipendi faraonici che basterebbero per mettere a posto un’intera famiglia a vita, CR7 e Messi non hanno ancora finito di sfidarsi nella “gara di eccellenza” che ha contraddistinto tutte le loro carriere. I due calciatori infatti, stando ai dati raccolti da Forbes, tra il 2024 ed il 2025 hanno visto aumentare il loro divario di ricchezza. E il portoghese resta in netto vantaggio.

Nel 2024, Cristiano Ronaldo era l’atleta più pagato al mondo con 200 milioni di dollari ricevuti di ingaggio ed altri 60 ottenuti fuori dal campo di calcio, tra sponsor, contratti e apparizioni televisive. Lionel Messi era invece al terzo posto della classifica – dopo John Rahm – con 65 milioni di dollari guadagnati sul campo ed altri 70 tra sponsor e collaborazioni. Quest’anno, gli equilibri sono cambiati nettamente.
Ronaldo – che si è anche comprato uno dei jet privati più grandi del mondo – ha incassato finora 225 milioni di dollari nel campionato arabo ed altri 50 tra sponsor e varie entrate secondarie, staccando notevolmente l’argentino che, con “soli” 135 milioni di dollari in campo e fuori dal campo, è scivolato al quinto posto di questa classifica per super ricchi. Evidentemente, gli arabi pagano meglio degli americani. Ma entrambi i giocatori, al di là di questi dettagli, andranno in pensione mostruosamente ricchi. La domanda è solo quando?
