Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Arte & Società
  • “A CHENT’ANNOS”, su Sky il film documentario sui 100 anni del Cagliari
  • Arte & Società

“A CHENT’ANNOS”, su Sky il film documentario sui 100 anni del Cagliari

Redazione 17 Dicembre 2020

“A Capo Spartivento, affacciato sulle coste meravigliose del sud della Sardegna, il guardiano del faro incontra un viaggiatore e tra loro comincia una lunga conversazione sulla nascita del Cagliari Calcio e i suoi 100 anni, ripercorrendo vittorie e sconfitte, attraverso personaggi e aneddoti. La storia porterà a rivedere facce conosciute e centravanti dimenticati, i tormenti di un’Isola che più volte ha trovato la sua rinascita e la sua caduta, politica e sociale, proprio nel calcio. Solo alla fine si scoprirà a chi realmente si stanno rivolgendo i due protagonisti, e non sarà un personaggio qualunque”

“A chent’annos”, è una co-produzione Sky Sport e Cagliari Calcio, e andrà in onda a partire da venerdì 18 dicembre alle ore 21.15 su Sky Sport Uno, disponibile anche in streaming su NOW TV, on demand su Sky e su Sky Go.

Un film documentario sui 100 anni del Cagliari Calcio (1920-2020), con la partecipazione straordinaria di alcune eccellenze sarde del mondo dello sport e spettacolo. La voce narrante sarà quella inconfondibile del giornalista e scrittore Giorgio Porrà, nei panni del viaggiatore, affiancato nel racconto dall’attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin, il guardiano del faro, accompagnati dalla tromba del maestro Paolo Fresu. Il dialogo cresce d’intensità e pathos, grazie anche alla colonna sonora e le musiche originali di Flavio Ibba e alla mano dell’artista Manu Invisible, che oltre a firmare il murales del titolo, accompagna la sceneggiatura con le sue opere street art più conosciute.

Il tutto, arricchito da immagini inedite, recuperate e restaurate grazie alla Cineteca Sarda, per uno straordinario viaggio nella memoria del Cagliari Calcio e di Cagliari, passando attraverso accadimenti che hanno scritto la storia dell’Isola e dei colori rossoblù, dagli anni della guerra alla città imbiancata dalla neve nel ‘67, passando per l’indimenticabile Festa dello Scudetto del 1970, per la prima volta a colori.

E ancora, interviste, aneddoti, ricordi nelle voci di chi ha vissuto da protagonista uno spaccato di questo centenario: gli artefici dello Scudetto del 1970, Gianfranco Matteoli e Gigi Piras, Enzo Francescoli, Gianfranco Zola, Claudio Ranieri, Massimiliano Allegri, Diego Lopez, Daniele Conti e David Suazo, solo per citarne alcuni.

Il docufilm “A chent’annos” nasce da un’idea di Davide Bucco, scritto insieme ad altre firme della redazione di Sky Sport, Giorgio Porrà, Veronica Baldaccini e Valentina Campus.

Tags: 100 anni del Cagliari cagliari

Continue Reading

Previous: Lev Jašin, il “ragno nero” che conquistò il Pallone d’Oro
Next: Roma vs Torino … storie di Ex

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl