A un passo dal Napoli, Conte incredulo: rivoluzione a Castel Volturno - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
A un passo dal Napoli, Conte incredulo: rivoluzione a Castel Volturno - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
La rivelazione ha lasciato senza parole Antonio Conte e tutti i tifosi del Napoli: accordo a un passo, nessuno se l’aspettava.
Il Napoli di Antonio Conte ha subito riscattato la sconfitta nel big match contro il Milan. Le due vittorie contro Sporting Lisbona e Genoa, anche se sofferte, hanno ridato fiducia e convinzione al gruppo in vista dei prossimi impegni. I partenopei affronteranno il Torino in trasferta e poi ritroveranno al Maradona la grande avversaria dello scorso anno, ovvero quell’Inter superata di un solo punto in classifica.
Di Lorenzo e compagni vogliono proseguire la marcia per conservare il primato in campionato, attualmente condiviso con la Roma di Gian Piero Gasperini. Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che rischia di turbare il clima in casa Napoli: l’ultim’ora – che ha lasciato Conte senza parole – riguarda proprio l’allenatore della Roma.
Gasperini ha infatti rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport dove ha parlato anche di quando è stato davvero vicino a sedersi sulla panchina del Napoli. Il tecnico di Grugliasco ha avuto contatti con il club del presidente Aurelio De Laurentiis verso la fine della stagione 2023/2024. Un’annata che nessun tifoso dell’Atalanta potrà mai dimenticare: i bergamaschi furono protagonisti di una straordinaria cavalcata europea che portò all’epica vittoria dell’Europa League.
Proprio quell’incredibile trionfo fu l’ostacolo decisivo all’approdo di Gasperini ai piedi del Vesuvio. “Sì, la vittoria dell’Europa League cambiò le cose. Fu l’impedimento – afferma il tecnico della Roma al Corriere dello Sport – Ero convinto che avremmo potuto andare anche oltre con l’Atalanta, perché avevamo una squadra forte, risorse per poter puntare ancora più in alto”.

Tuttavia le cose sono poi andate in maniera diversa: “L’ultimo anno è stato il più tribolato sul piano dei rapporti – aggiunge Gasperini – ma ugualmente bello come risultati”. Nel corso dell’intervista Gasperini sottolinea anche la grande passione di entrambe le piazze, sia quella romanista che quella napoletana. Eppure Gasp vede una differenza che rende ancora più intrigante l’esperienza giallorossa.
“Io credo che in questo momento, in Italia, Roma sia insieme a Napoli il posto più appassionato e appassionante. E forse Roma anche più di Napoli, perché Napoli ha vinto – le parole di Gasperini al Corriere – Dove c’è più fame di calcio, più voglia di fare risultati, dove c’è un amore verso la propria squadra così profondo, viscerale, lo stimolo è elevatissimo”.
