Chivu potrebbe perdere un big, doccia fredda per i tifosi (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Chivu potrebbe perdere un big, doccia fredda per i tifosi (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
L’Inter inciampa in casa con l’Udinese e, in vista della sfida con la Juve, arriva un’altra tegola che lascia i tifosi con il fiato sospeso.
San Siro si aspettava una conferma, invece ha visto un brusco risveglio. Dopo i segnali incoraggianti mostrati all’esordio contro il Torino, la nuova Inter di Cristian Chivu è stata piegata a sorpresa dall’Udinese, capace di ribaltare la partita e portarsi via tre punti pesantissimi.
Una sconfitta che ha lasciato tutti spiazzati, perché il gruppo sembrava in crescita e pronto a consolidare subito il proprio percorso. Invece, proprio quando ci si attendeva continuità, è arrivato un passo falso che ha riaperto interrogativi e dubbi, soprattutto alla vigilia di una settimana che porterà i nerazzurri all’Allianz Stadium per affrontare la Juventus in una sfida che vale molto più dei tre punti.
Il calendario, infatti, non dà tregua e l’Inter non ha tempo per rimuginare. Però, come se non bastasse la delusione sportiva, in queste ore a tenere banco è un’altra questione che rischia di complicare i piani della società e di agitare ulteriormente l’ambiente. Non si parla di tattiche o di emergenze di formazione, bensì di un big che sembra aver aperto la porta a un futuro lontano da Milano, direzione Premier League. Una prospettiva che, senza ombra di dubbio, lascia interdetti tifosi e compagni.

Il nome in questione è quello di Denzel Dumfries, uno dei punti fermi della squadra, giocatore capace di garantire corsa, fisicità e affidabilità sulla corsia destra. L’olandese, interrogato sul suo futuro, non ha fatto giri di parole. Anzi, ha strizzato l’occhio al campionato inglese con dichiarazioni che hanno subito acceso il dibattito. “La Premier League è una competizione fantastica, nota per la sua intensità: mi piacerebbe molto, potrei dare il massimo”, ha detto Dumfries senza esitazioni, lasciando intendere che l’idea di un trasferimento oltremanica non lo spaventa, anzi lo stimola.
Parole che arrivano in un momento delicato e che inevitabilmente rischiano di destabilizzare. Perché se da un lato l’Inter ha bisogno di solidità e di certezze in campo, dall’altro si ritrova a fare i conti con un giocatore chiave che non esclude la possibilità di partire. Chivu, da parte sua, dovrà essere bravo a tenere compatto lo spogliatoio e a non permettere che i discorsi di mercato influenzino la concentrazione del gruppo, soprattutto con un appuntamento come quello contro la Juventus ormai alle porte.
L’Inter, insomma, si ritrova improvvisamente con più di un pensiero per la testa. La sconfitta con l’Udinese ha aperto crepe che la sfida dell’Allianz Stadium dovrà immediatamente provare a richiudere. E la questione Dumfries, con quelle parole così nette, è una nuova tegola che nessuno si aspettava in questo preciso momento della stagione. Resta da capire come reagiranno il club, il tecnico e i tifosi, perché la sensazione è che la partita più importante non si giochi soltanto sul campo, ma anche nelle dichiarazioni e nelle scelte dei suoi protagonisti.
