Arpaia: “Napoli, ora è chiaro a tutti che criticare De Bruyne fosse una follia” (foto x.com) - glieroidelcalcio.com
Arpaia: “Napoli, ora è chiaro a tutti che criticare De Bruyne fosse una follia” (foto x.com) - glieroidelcalcio.com
Arpaia, firma de Il Mattino: “Conte ha motivato il gruppo dopo la prova incolore in Champions. A Bologna il Napoli va per tenersi la vetta”
Zero gol subiti nelle ultime tre partite. Uno solo, però, realizzato. Il momento del Napoli si divide tra poche gioie e molti interrogativi. Con alle porte una trasferta tosta come quella di Bologna. Sulle colonne de Il Mattino, l’analisi del collega Gennaro Arpaia tocca tutti i nodi che il pettine di Antonio Conte non è riuscito ancora a risolvere.
Arpaia, partiamo da un fase offensiva che concretizza poco.
“Il problema non è solo la scarsa concretizzazione. Manca l’invenzione nell’ultima fase di finalizzazione, ma anche un pizzico di fortuna”.
Arpaia, lei si è focalizzato su KDB. Ma, non s’era detto fosse un problema per il Napoli?
“Innanzitutto è follia pensare che potesse un problema. Sicuramente, si era strutturata tutta l’estate su un tipo di gioco che lo prevedesse tra i protagonisti. Ed ha risolto diversi match quando è stato in campo. La sua assenza riporta il Napoli a quello dello scorso anno ma con l’aggiunta del ko di Lukaku che ha determinato questo stato di cose”.
Concentriamoci, ora, sulla sfida al Bologna. Sulle colonne del Mattino, il titolo è “Teniamoci la vetta”.

Arpaia, ci spiega da dove nasce questo titolo?
“Nei discorsi post-gara dopo l’Eintracht, Antonio Conte ha provato a tenere alto il morale. L’obiettivo è, ovviamente, vincere a Bologna per regalarsi una sosta serena. Nonostante le difficoltà avute fin qui, il Napoli può entrare nei playoff di Champions e continuare la sua marcia lassù in Serie A”.
Il Napoli non può non monitorare le diverse situazioni di mercato. Soprattutto in mediana. Arpaia, lei pensa che Mainoo-Napoli sia una pista possibile?
“Si, è possibile se si incastrano diverse dinamiche di mercato. Mi domando: pescare sempre in Premier è la soluzione migliore? Credo, però, che non si possa pensare ad un mero prestito: il Napoli non cresce calciatori per altri club”.
Lucca può già lasciare Napoli a gennaio?
“Con il rientro di Lukaku – chiosa Arpaia – bisogna capire i nuovi equilibri dell’attacco. Se dovesse esserci una possibilità di cessione, il Napoli non chiuderà la porta”.
