Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto dell’Arsenaltaranto: gli “Arsenalotti”

Published

on

Il gagliardetto dell’Arsenaltaranto

Gli “arsenalotti” è un termine utilizzato per indicare gli operai di un arsenale militare. Nel nostro caso, però, è immediato il connubio tra una delle favole calcistiche nazionali (l’Unione Sportiva Arsenaltaranto) che s’intreccia, appunto, con l’arsenale militare navale locale. Nel dettaglio, questa storia nasce esattamente nel 1947 quanto avviene la fusione tra due squadre.

Da una parte l’Unione Sportiva Arsenale che aveva assunto tale denominazione nel 1944 ed aveva radici in un’altra squadra intitolata a Pietro Resia nonchè l’Associazione Sportiva Taranto. In virtù di tale sinergia il nuovo club, che assume la denominazione di U.S. Arsenaltaranto, centra alla prima stagione sportiva il migliore risultato mai raggiunto da una formazione tarantina giungendo terza nel girone C di serie B.

Quei giorni di gloria sono riportati a noi con un gagliardetto dell’epoca che su strisce rosse e blu presenta il ricamo in canottiglia della denominazione nonché il simbolo della città ovvero un delfino che nell’immaginario collettivo trasporta il mitico fondatore di Taranto Taras.

L’U.S. Arsenaltaranto rimane in vita fino al 1955 anno in cui assumerà la denominazione Associazione Sportiva Taranto. I gagliardetti rimarranno praticamente identici fatto salvo che su di essi venne apposto il ricamo della nuova denominazione societaria.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

 

più letti

Exit mobile version