Batosta McTominay, Napoli furioso: Conte non se l'aspettava (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Batosta McTominay, Napoli furioso: Conte non se l'aspettava (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Un annuncio improvviso su McTominay scuote il Napoli: Antonio Conte dovrà fare i conti con il club partenopeo ora furioso più che mai
Il Napoli ha iniziato la nuova stagione con le migliori premesse. Dopo un mercato estivo stratosferico, nel quale ha messo a segno colpi di livello assoluto, il club partenopeo ha mandato un chiaro segnale alle rivali: quest’anno si fa sul serio.
I primi segnali positivi sono arrivati anche dal campo. Se la seconda giornata di campionato contro il Cagliari ha lasciato qualche dubbio – risolta solo nei minuti finali grazie a una rete di Anguissa – la prestazione offerta nel turno successivo contro il Sassuolo ha chiarito le intenzioni del gruppo allenato da Antonio Conte.
La gara contro i neroverdi è stata dominata dai partenopei, trascinati da una prestazione straordinaria dei due nuovi pilastri del centrocampo: Kevin De Bruyne, stella arrivata dal Manchester City, e Scott McTominay.
I due hanno mostrato sin da subito intesa, personalità e leadership, contribuendo in maniera decisiva alla vittoria e dando la conferma che il Napoli abbia trovato un nuovo asse portante per il presente e il futuro. Ma proprio sul centrocampista scozzese che arriva a Conte una batosta inaspettata.
Proprio sul conto di Scott McTominay, uno dei protagonisti di questo inizio di stagione del Napoli, è arrivata una critica pesante e inaspettata. Nel corso di un’intervista rilasciata al podcast Fanta Lab, l’ex centrocampista della Roma Radja Nainggolan ha commentato la nuova Serie A e gli innesti che più lo hanno colpito o deluso.

Tra questi, proprio il centrocampista scozzese ex Manchester United, su cui Nainggolan non ha usato mezzi termini. Sebbene McTominay sia reduce da una stagione trionfale, in cui ha vinto lo scudetto con il Napoli ed è stato nominato anche il miglior calciatore della Serie A, l’ex calciatore belga non condivide l’entusiasmo generale.
Nainggolan ha poi criticato anche il percorso del centrocampista allo United, sottolineando come non fosse considerato un titolare fisso: “Lì non giocava perché scarso… non è un palleggiatore e nemmeno è forte tecnicamente. Per il Fantacalcio va bene perché fa gol ma se è per questo in una stagione ne ho fatti 11 e mi sa che lui ancora non c’è arrivato”. E su chi ha paragonato il belga a McTominay, Nainggolan risponde: “Scusami, eh… ma su quel paragone proprio non sono d’accordo. Al mio prime ero un’altra cosa“.
E aggiunge: “McTominay è un giocatore perfetto per il gioco di Antonio Conte perché si sa inserire bene. Se è per questo anche Giaccherini lo sapeva fare… lo scozzese non ha le qualità di Vidal, non è un giocatore che ti distribuisce il gioco, non è un giocatore che ti fa recuperare palla e te la mette da una parte”.
Nonostante le parole dure, va detto che McTominay ha risposto sul campo. Lo scozzese è diventato uno dei cardini del Napoli di Conte e si è guadagnato persino una candidatura al Pallone d’Oro 2025. A testimonianza di un rendimento che ha convinto stampa e tifosi.
