Napoli, le tensioni non si placano (www.glieroidelcalcio.com - X Guido Olivares)
Napoli, le tensioni non si placano (www.glieroidelcalcio.com - X Guido Olivares)
Conte e il Napoli si preparano ad affrontare le prossime partite di campionato e Champions League, anche se la crisi non è scongiurata.
Il Napoli di Antonio Conte è finalmente ripartito in campionato. Dopo la batosta contro il Bologna in trasferta prima della sosta, al rientro dei calciatori dalle nazionali è arrivata una bella vittoria nel big match contro l’Atalanta vinto per 3-1 allo stadio Maradona.
Un successo che ha un valore assolutamente straordinario, anche perché permette agli azzurri di ripartire e dimenticare le brutte prestazioni che hanno preceduto il delicato inizio di campionato dei Campioni d’Italia in carica.
Tuttavia, nonostante questo ottimo risultato, chiaramente non basta e non è assolutamente sufficiente per dimenticare le precedenti settimane. Inanellare una serie di risultati positivi è sicuramente la cosa migliore che Conte e i calciatori che allena possano fare. Per quanto le vicende extra campo che riguardano il Napoli non possano affatto passare inosservate.
Al di là della situazione legata all’aspetto sportivo, di cui si occuperà Antonio Conte sempre di più nelle prossime settimane con l’obiettivo di rilanciare gli azzurri tanto in campionato quanto in Champions League, il Napoli si è trovato al centro dell’attenzione anche per il caso plusvalenze e l’apertura di un processo che coinvolge il presidente Aurelio De Laurentiis. La decisione del GUP di Roma, che ha accolto la richiesta della procura, ha imposto alla società e al suo dirigente principale di andare a processo per falso in bilancio.

Questo ha sollevato svariate polemiche e fatto discutere tantissimo, anche perché il procuratore federale Chiné aveva preso la decisione di non agire per danneggiare il Napoli sul piano sportivo. Tanti addetti ai lavori hanno espresso la propria opinione, specialmente ricordando il caso plusvalenze che aveva in passato coinvolto la Juventus. Sul social X, il giornalista Fabio Ravezzani ha espresso il suo pensiero proprio a riguardo: “Se Chiné fosse una persona coerente dovrebbe avere la decenza di dimettersi”.
Il commento di Ravezzani è proseguito, citando Gravina, che secondo lui qualora fosse una persona responsabile dovrebbe sollevarlo dall’incarico. E poi una battuta finale nei confronti dei sostenitori della Juventus: “Chi glielo spiega ora agli juventini che la legge sportiva è uguale per tutti?”. In qualsiasi modo la si possa vedere, è chiaro che questa storia ha portato a non poche polemiche. Possiamo solo attendere di vedere cosa verrà deciso in seguito al processo che coinvolge il presidente Aurelio De Laurentiis in prima linea.
