Bufera Napoli, ce l'hanno tutti con Conte: "E' indecente" (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Bufera Napoli, ce l'hanno tutti con Conte: "E' indecente" (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Antonio Conte continua a stare al centro dell’attenzione, ma questa volta decisamente poca positiva e gradevole
Con i tanti impegni a cui è chiamato il Napoli tra Serie A e Champions League, e con il mercato che pian piano si avvicina ed è ormai alle porte, la dirigenza partenopea è al lavoro per trovare rinforzi in vista della sessione invernale. Allo stesso tempo, però, secondo le ultime indiscrezioni, Antonio Conte sarebbe tornato sotto i riflettori per un caso che ha provocato non poche polemiche, tanto da far infuriare molti.
Una vera e propria bufera, dunque, contro il tecnico salentino, notoriamente un mister che non ha mai avuto problemi a esporsi pubblicamente e che anche stavolta ha fatto parlare di sé. Tuttavia, sembra che un suo recente atteggiamento abbia dato più fastidio rispetto ad altri episodi del passato.
La polemica nasce in particolare dalle parole del giornalista Daniele Dallera, che scrive sul Corriere della Sera e che ha commentato le ultime dichiarazioni rilasciate da Conte dopo il pareggio contro l’Eintracht. Secondo il giornalista, il tecnico non avrebbe fatto un’analisi corretta della partita, evitando di parlare delle responsabilità della propria squadra e delle problematiche interne all’organico.

Dallera ha sottolineato come la comunicazione sia un aspetto fondamentale in questo mestiere, ricordando anche altre dichiarazioni di Conte, come quelle successive alla sfida contro l’Inter, che avevano già suscitato diverse reazioni.
“Ecco, un po’ come la comunicazione di Conte che nel misero pareggio con l’Eintracht, squadra modesta, ha avuto ancora una volta toni sbagliati: invece di analizzare le fatiche e gli stenti del Napoli se l’è presa col catenaccio dei tedeschi. Ma è da qualche giorno che Conte, abilissimo in panchina e fuori, nelle conferenze stampa non dà il meglio di sé”, ha sottolineato il giornalista della Gazzetta.
Ha continuato Dallera: “La polemica creata ad arte contro Marotta dopo aver beneficiato di un rigore almeno fantasioso è stata stonata da ogni parte la si ascoltasse. Goduto un rigore artefatto, il classico «rigorino» (il termine geniale è stato battezzato per la prima volta dal nostro Paolo Casarin che ha sempre disprezzato questa scelta arbitrale), il buon senso avrebbe richiesto un intelligente silenzio.”
E infine ha concluso: “Niente, Conte è andato oltre. E ha proseguito, sbagliando ancora, quando nella vigilia con l’Eintracht si è impegnato in un giro di parole da teatro dell’assurdo che tirava in ballo misteriose e irreali critiche ai danni del Napoli. Meglio avrebbe fatto a concentrarsi sui tedeschi che poi ha scoperto catenacciari. Il grande Conte, quello che vince ovunque vada, quello che stimiamo, non ha bisogno di simili mezzucci.”
Una vera e propria batosta, dunque, per il tecnico salentino, che ancora una volta si ritrova al centro delle critiche e che, chiaramente ha voluto distogliere l’attenzioni dai reali problemi interni della squadra da lui allenata.
