Calcio italiano sconvolto: annuncio ufficiale (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Calcio italiano sconvolto: annuncio ufficiale (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Un annuncio inaspettato provoca un profondo stravolgimento nel calcio italiano: una vera e propria svolta storica
Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali, la Serie A è ufficialmente tornata ad animare il weekend degli spettatori italiani. Il campionato ha già archiviato gran parte della terza giornata, anche se mancano ancora due partite per completare ufficialmente il turno: Verona-Cremonese, in programma questo pomeriggio alle 18:30, e Como-Genoa, che si disputerà alle 20:45 e chiuderà la giornata.
Tuttavia, al di là delle sfide in campo – in un turno segnato dal Derby d’Italia e da alcuni scontri di alto livello come Milan-Bologna e Fiorentina-Napoli – a tenere banco nelle ultime ore è una notizia inaspettata, che ha davvero stravolto il mondo del calcio italiano. L’annuncio è stato sorprendente.
Una clamorosa svolta scuote la Triestina: il club giuliano – che attualmente milita nel Gruppo A in Serie C – ha ufficialmente cambiato proprietà, scegliendo di affidarsi a una nuova realtà che potrebbe segnare un capitolo storico nel calcio moderno. La House of Doge, sezione operativa della Dogecoin Foundation, diventerà il maggiore azionista della società alabardata. Si tratta della prima realtà legata al mondo delle criptovalute ad acquisire la proprietà di un club calcistico.

“Il nostro investimento nella Triestina va ben oltre il calcio. Si tratta di connettere la comunità globale di Dogecoin con uno dei club più storici d’Europa, e dimostrare che gli asset digitali possono generare valore, cultura e passione nel mondo reale. Puntiamo a creare un movimento condiviso che unisca l’orgoglio locale con l’innovazione globale“, ha dichiarato Marco Margiotta, CEO di House of Doge.
La Dogecoin – valuta digitale decentralizzata e open-source – è stata lanciata nel dicembre 2013 dagli ingegneri informatici Billy Markus e Jackson Palmer, ed è divenuta negli anni un vero colosso nel panorama delle criptovalute, tanto da essere utilizzata anche come metodo di pagamento da aziende legate a Elon Musk, come Tesla, la cui visibilità ha portato la Dogecoin a diventare un vero e proprio fenomeno globale.
“Questa operazione rivoluzionaria segna l’integrazione diretta nella nostra struttura di un veicolo di commercializzazione legato alle criptovalute, per la prima volta in un club calcistico europeo“, si legge nella nota ufficiale della U.S. Triestina Calcio 1918, che sottolinea come l’obiettivo sia “accelerare l’adozione di Dogecoin” attraverso il mondo dello sport: dai pagamenti, alle partnership, fino alle esperienze globali per i tifosi, confermando la portata di una vera rivoluzione nel sistema calcio.
