Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto - Glieroidelcalcio.com (Canva)
Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto - Glieroidelcalcio.com (Canva)
Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile: l’ex Nazionale è stato barbaramente ucciso.
La notizia arrivata in queste ore ha gettato nello sconforto tutti gli appassionati di calcio. Il mondo del pallone è sotto choc per la morte del giocatore della Nazionale, ucciso a sangue freddo in quella che pare a tutti gli effetti una vera e propria esecuzione. L’intero Paese è sconvolto per l’omicidio: calciatori, tifosi e addetti ai lavori sono attoniti di fronte a tanta barbarie.
Mario Pineida, 33enne difensore del Barcelona Sporting Club e in passato Nazionale ecuadoriano, è stato brutalmente assassinato ieri pomeriggio in un attacco armato. Il tutto è avvenuto intorno alle 16:30 locali nel quartiere Samanes 4, situato nella zona nord di Guayaquil, la città più popolosa dello Stato sudamericano.
La Polizia Nazionale, che ha già avviato le indagini per trovare i responsabili del barbaro assassinio, ha ricostruito interamente quanto accaduto. Mario Pineida, stando a quanto riportato dalle forze dell’ordine, si trovava all’esterno di una macelleria quando il commando di sicari ha aperto il fuoco. I proiettili hanno raggiunto non solo il difensore 33enne, ma anche un’altra persona: per Pineida non c’è stato nulla da fare, mentre la seconda vittima della sparatoria è rimasta ferita.
Poco dopo l’attentato il Ministero dell’Interno ecuadoriano ha confermato l’identità dell’ex Nazionale: immediato lo sgomento in tutto il Paese, specialmente tra i tantissimi tifosi di calcio. Il Barcelona Sporting Club ha pubblicato un post sui propri canali social per ricordare il proprio difensore e per invitare i sostenitori a pregare per la famiglia del calciatore.

L’omicidio di Mario Pineida è purtroppo solo l’ultimo fatto di sangue in un Paese dove negli ultimi tempi l’escalation di violenza sta davvero terrorizzando tutti. L’insicurezza è totale, dato che tra gli obiettivi degli attacchi armati ci sono anche figure pubbliche e atleti, proprio come capitato all’ex Nazionale.
Classe 1992, Pineida era un laterale sinistro di grande esperienza. Il suo esordio tra i professionisti è avvenuto con il club ecuadoriano dell’Independiente del Valle. In seguito, oltre alla maglia del Barcelona Sporting Club, ha vestito anche quelle di Fluminense e El Nacionale. Nel corso della sua carriera ha vinto due campionati in Ecuador con il Barcelona SC e un campionato carioca con il Fluminense. Pineida ha poi totalizzato 9 presenze con la Nazionale ecuadoriana dal 2014 al 2021.
