Maxi penalizzazione (www.glieroidelcalcio.com)
Maxi penalizzazione (www.glieroidelcalcio.com)
Campionato nel caos a causa di stipendi non pagati e non solo: attenzione alla maxi penalizzazione che fa già discutere.
Quando parliamo di caos e campionati sportivi, in particolare calcistici, facciamo riferimento a questioni che spesso esulano dalla semplice competizione dentro il quadrato di gioco.
In molti casi, infatti, si tratta di sitpendi non pagati e maxi penalizzazioni dovute e situazioni non solamente imprevedibili ma anche di grave entità, che incidono parecchio pure sul calcio giocato. Non è così semplice gestire una società, men che meno essere al 100% in regola.
Lo sa bene un club in particolare, che negli ultimi giorni sembra proprio che stia vivendo un inferno raramente comparabile a quello che è capitato anche ad altre aziende nel corso della storia recente. I numeri delle sanzioni che riguardano il brand in questione, infatti, farebbero impallidire chiunque. Non ci resta altro da fare che scoprire di più riguardo a questa storia.
Quello che abbiamo deciso di raccontarvi non riguarda in prima battuta l’Italia o uno dei maggiori campionati europei, bensì la Romania. Una squadra avrebbe in effetti ricevuto una penalizzazione cumulativa di ben 94 punti in classifica. Qualcosa di incredibile e che a meno di disputare la stagione perfetta è impossibile da recuperare.

Questa situazione si è venuta a creare a causa di una grave crisi per un club che adesso non rischia soltanto di pagare un conto salato in ambito calcistico, ma anche dal punto di vista legale. Ma di quale squadra parliamo? Facciamo riferimento all’FCU Craiova, che si trova attualmente nella terza divisione rumena e già adesso non ha ottenuto alcuna licenza per la Liga 2. Questo a causa degli stipendi non pagati ad alcuni ex giocatori, ma anche al mancato compenso di una squadra rivale per una partita di Coppa di Romania.
La Commissione Disciplinare della Federcalcio rumena ha così deciso di dare un ultimo avvertimento a tale club tanto da sanzionarlo gravemente. Stiamo facendo riferimento alla penalizzazione subita dall’FCU Cracovia il 20 agosto 2025, ovvero quella di ben 94 punti tolti e di cui vi stiavamo parlando precedentemente. In questo modo, il rischio di essere esclusa dal campionato per un motivo o per un altro è davvero altissimo. E non solo, ma anche dal resto delle competizioni locali. Le cose stanno così; qualora non vengano pagati gli ultimi importi dovuti entro 90 giorni dalle prime contestazioni, allora non solo verrà tutto confermato – il che è già stabilito – ma la pena cumulativa potrà aumentare addirittura.
