Caporetto Napoli, Conte ha esagerato: così lo mandano via - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Caporetto Napoli, Conte ha esagerato: così lo mandano via - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
La reazione di Antonio Conte dopo il match con l’Eintracht sta lasciando strascichi: la notizia dell’ultim’ora ha gelato i tifosi.
Il secondo 0-0 casalingo consecutivo ha sollevato qualche dubbio sul Napoli di Antonio Conte, in particolare in fase realizzativa. Lo stesso tecnico salentino è apparso piuttosto nervoso dopo il pari contro l’Eintracht Francoforte al Maradona nel quarto turno di Champions League. Conte ha infatti accusato i tedeschi di essere venuti a Napoli a fare ‘catenaccio’, arroccandosi in difesa per strappare almeno un punto.
Ma non è tutto: tra le dichiarazioni dell’allenatore leccese che stanno facendo discutere molto sui social ci sono anche quelle relative alla necessità che il club faccia un ulteriore salto di qualità in tutte le sue componenti. Conte ha infatti citato per ben due volte lo staff medico e fisioterapico, probabilmente facendo riferimento ai tanti infortuni che in questa prima parte di stagione lo hanno messo parecchio in difficoltà.
“L’ambizione ci può essere a parole, ma poi ci deve essere un percorso da fare da parte di tutto il club – ha detto Conte dopo lo 0-0 contro l’Eintracht – Non solo a livello calcistico, noi dobbiamo fare un percorso da un punto di vista medico, da un punto di vista fisioterapico, gestionale nel recuperare i ragazzi, nel gestire anche il fatto di non allenarci. Noi questo lo dobbiamo fare e quest’anno sarà una grande esperienza per noi”.
Parole che hanno suscitato non pochi malumori nell’ambiente napoletano: stando ad alcune indiscrezioni pare che anche al presidente De Laurentiis l’uscita di Conte non sia piaciuta moltissimo. Sta di fatto che proprio in queste ore è trapelata una notizia che rischia di creare ancora più attrito tra il tecnico salentino e il club.

Alessandro Buongiorno è ormai tornato pienamente a disposizione: le sue buone prestazioni contro Como e Eintracht hanno convinto il CT della Nazionale italiana, Rino Gattuso, a convocarlo per le prossime due gare contro Moldavia e Norvegia. Gattuso non ha potuto chiamare il difensore nelle precedenti sfide perché era out per infortunio: ora Buongiorno, dopo essersi ripreso il suo posto nella difesa partenopea, tornerà a far parte del gruppo azzurro e probabilmente giocherà anche dal primo minuto entrambi i match.
Conte è ovviamente felice per il giocatore ma al tempo stesso spera che questo ‘sovraccarico’ di impegni non causi ricadute al suo difensore: l’allenatore del Napoli non gradirebbe affatto un altro infortunio.
