Che regalo di Conte, Gasperini non ci crede: scudetto assicurato - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Che regalo di Conte, Gasperini non ci crede: scudetto assicurato - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Gian Piero Gasperini non si aspettava di certo un tale regalo da Antonio Conte: ora la Roma può davvero sognare in grande.
Dopo più di dieci anni la Roma è prima in classifica da sola. Per trovare l’ultima volta in cui i giallorossi erano davanti a tutti in solitaria bisogna infatti risalire al 31 ottobre 2015, con Rudi Garcia in panchina (poi sostituito in corsa da Spalletti). Oggi al timone della Roma c’è Gian Piero Gasperini, bravo a costruire un gruppo coeso e determinato nonostante i tanti infortuni.
I capitolini hanno due punti di vantaggio su Milan e Napoli, quattro su Inter e Bologna, sei sul Como e sette sulla Juventus. L’obiettivo dichiarato a inizio stagione è quello di arrivare tra le prime quattro, ma è chiaro che l’appetito vien mangiando. Il calendario consente oltretutto alla Roma di sfruttare già una grossissima occasione per dare un segnale forte al campionato: domenica sera all’Olimpico è infatti in programma il big match contro il Napoli di Antonio Conte.
Da una parte gli azzurri andranno a caccia del colpo grosso per rilanciarsi definitivamente dopo la vittoria con l’Atalanta e cancellare del tutto le turbolenze post-Bologna; dall’altra, però, Cristante e compagni vogliono vincere la prima grande sfida dopo quelle perse contro Inter e Milan. Gli ultimi rumors che arrivano dall’infermeria fanno sorridere Gasperini: si tratta di un vero e proprio regalo.
Antonio Conte, nella conferenza stampa che ha preceduto il match di Champions League tra il suo Napoli e il Qarabag, ha infatti annunciato che Lukaku non sarebbe sceso in campo contro gli azeri. Non solo: il tecnico salentino ha confermato che il bomber belga non potrà essere convocato nemmeno per il big match dell’Olimpico.

“Non è assolutamente pronto e deve ancora lavorare – le parole di Conte – Lui ha sempre dato tanto sia in campo sia a livello di spogliatoio e averlo recuperato, dopo essere dovuto rimanere in Belgio per tanto tempo per curarsi, è già molto importante“. In casa Napoli è stata già cerchiata di rosso la data del 7 dicembre, ovvero quella dell’altra grande sfida contro la Juventus in programma al Maradona: quella potrebbe davvero essere l’occasione giusta per rivedere in campo Big Rom.
Lukaku non potrà quindi affrontare la sua ex squadra: con la Roma, nella stagione 2023/2024, ha collezionato 47 presenze tra campionato e coppe mettendo a segno 21 reti.
