Federico Chiesa infiamma i tifosi rossoneri (Foto IG @fedexchiesa - glieroidelcalcio.com)
Federico Chiesa infiamma i tifosi rossoneri (Foto IG @fedexchiesa - glieroidelcalcio.com)
Il Milan di Allegri ritrova entusiasmo. Intanto una dichiarazione inaspettata di Federico Chiesa infiamma il cuore dei tifosi rossoneri.
Da quando Massimiliano Allegri è tornato sulla panchina del Milan, a Milanello si respira un’aria diversa. Il tecnico livornese, abituato a lavorare con equilibrio e concretezza, sta ricostruendo un gruppo che ha voglia di tornare grande, passo dopo passo.
La squadra ha ritrovato solidità, consapevolezza e, soprattutto, una mentalità vincente che era andata un po’ smarrita. E mentre i rossoneri cercano di consolidare il loro cammino in campionato, una voce lontana dall’Inghilterra è riuscita, quasi per caso, ad accendere la passione di tutto l’ambiente.
Federico Chiesa, oggi protagonista in Premier League con la maglia del Liverpool, sta finalmente vivendo il momento di maturità che in Italia si attendeva da tempo. Dopo stagioni altalenanti tra infortuni e difficoltà di continuità, l’ex esterno della Juventus ha trovato in Inghilterra il contesto ideale per esprimersi al meglio. Chiesa è tornato a essere quel giocatore esplosivo e decisivo che tutti avevano ammirato ai tempi di Firenze e nei primi mesi in bianconero. La sua capacità di saltare l’uomo, la grinta e la determinazione con cui affronta ogni duello lo hanno reso, in pochissimo tempo, uno dei beniamini della tifoseria dei Reds.
I numeri, d’altra parte, parlano chiaro. Due goal e tre assist in questo avvio di stagione sono la prova tangibile della sua crescita. Non a caso, i tifosi del Liverpool lo hanno eletto miglior giocatore del mese di settembre, un riconoscimento che fotografa perfettamente il momento magico che sta vivendo. Ma non è stato tanto il premio in sé a far parlare di lui in Italia, quanto una dichiarazione rilasciata durante una recente intervista che ha immediatamente fatto il giro del web e ha scatenato i social, soprattutto quelli a tinte rossonere.

Alla domanda su quale fosse il suo idolo d’infanzia, Chiesa ha risposto senza esitazioni, con un sorriso quasi nostalgico: “Kakà. Mi piaceva guardare il Milan con mio padre e mi sono innamorato di Kakà”. Parole semplici, ma capaci di toccare corde profonde nel cuore dei tifosi del Diavolo. In un attimo, l’immagine di Chiesa bambino che guarda il Milan con gli occhi pieni di ammirazione ha evocato ricordi di un’epoca gloriosa, quella delle notti europee e delle magie del numero 22 brasiliano.
È chiaro che si tratta di una semplice dichiarazione, ma in un periodo in cui il Milan sta cercando di riaffermare la propria identità, sentire un campione del calibro di Chiesa parlare con tanto affetto del club rossonero non può che essere motivo d’orgoglio. Allegri, sempre attento alle dinamiche psicologiche e all’importanza del senso di appartenenza, sa bene quanto contino certi dettagli per alimentare la passione dei tifosi e rinsaldare il legame con la storia del club.
Senza ombra di dubbio, le parole di Chiesa sono arrivate nel momento giusto. Il Milan sta crescendo, la squadra di Allegri mostra segnali positivi e il tifo si scalda di nuovo come ai vecchi tempi. E chissà, magari un giorno, quel ragazzo che sognava Kakà guardando il Milan con suo padre, potrebbe davvero vestire la maglia rossonera, chiudendo un cerchio che, per ora, resta soltanto un bellissimo sogno.
