Chivu li manda via dall'Inter, il caso è scoppiato nella serata Champions (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Chivu li manda via dall'Inter, il caso è scoppiato nella serata Champions (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Il futuro di alcune pedine sembra più in bilico che mai: una scelta di Chivu nella serata Champions potrebbe cambiare i piani dell’Inter
Sta volgendo al termine la prima frazione di gioco tra Atletico Madrid e Inter, sfida che, al momento vede gli spagnoli avere la meglio per 1-0, grazie al gol di Julian Alvarez, che ha aperto le marcature al 9′. Dopo il derby di Milano, i nerazzurri sono volati a Madrid per sfidare in trasferta al “Cívitas Metropolitano” la squadra di Simeone alle ore 21:00. Dopo le vittorie di Napoli e Juventus nella serata di ieri, oggi tocca a Inter e Atalanta, rispettivamente contro i Colchoneros e contro l’Eintracht Francoforte.
Per l’Inter l’obiettivo è chiaro: centrare la quinta vittoria consecutiva, consolidare la striscia positiva costruita nelle prime quattro gare e rendere ancora più concreto il discorso qualificazione agli ottavi. Un successo peserebbe notevolmente sulla maxi classifica europea e avvicinerebbe i nerazzurri al passaggio del turno. Tuttavia, le ambizioni del club questa sera sono state offuscate da un caso scoppiato proprio poco prima del fischio d’inizio.
Terminata la sosta per le nazionali dopo i campionati è tornata anche l’attesissima Champions League. In particolare, a destare l’attenzione dell’ambiente nerazzurro sono le scelte di formazione di Chivu. E a pochi istanti dall’inizio del match, il tecnico ha diramato l’undici titolare cambiando radicalmente i piani, ma soprattutto, e ancora una volta, gli equilibri: a centrocampo sono stati scelti Barella, Calhanoglu e Zielinski, mentre Luis Enrique e Frattesi, dati come favoriti alla vigilia, sono rimasti nuovamente in panchina. Decisioni che non sono passate inosservate soprattutto ai due innesti.

Per i due centrocampisti la situazione sta diventando delicata: ancora una volta il loro minutaggio è ridotto al minimo e questo apre interrogativi sul loro futuro. Luis Enrique, arrivato nell’ultima finestra estiva dal Marsiglia, non è ancora riuscito a scalare le gerarchie e fatica a trovare spazio nello scacchiere di Chivu.
Situazione simile anche per Davide Frattesi, in nerazzurro dal 2023 dopo il passaggio dal Sassuolo, che continua a faticare nel trovare continuità. Anche questa sera il centrocampista romano ha dovuto prendere atto della realtà: la titolarità gli è sfuggita ancora una volta davanti agli occhi. Chivu ha confermato ancora una volta Zielinski come mezzala sinistra, dato che sta diventando una pedina chiave soprattutto in Champions.
Con l’avvicinarsi del mercato di gennaio, le ipotesi di un addio per entrambi stanno prendendo sempre più corpo, discorso che potrebbe riaprirsi anche in estate. Se la situazione dovesse rimanere invariata, la separazione da Luis Enrique e Frattesi per l’Inter rischierebbe di diventare una conseguenza quasi inevitabile.
