McTominay al centro dell'attenzione (www.glieroidelcalcio.com - X Italian Football TV)
McTominay al centro dell'attenzione (www.glieroidelcalcio.com - X Italian Football TV)
McTominay è un calciatore assolutamente a dir poco fondamentale per il Napoli, ma in futuro le cose potrebbero cambiare.
Quando parliamo di calciatori determinanti, ovvero giocatori talmente importanti da incidere in maniera decisiva sul risultato di una partita o addirittura di un intero campionato, ce ne vengono in mente pochi.
Sicuramente, per il Napoli, Scott McTominay nell’anno del quarto scudetto della storia degli azzurri è stato questo tipo di calciatore. Tanti gol, assist, prestazioni di assoluto livello, quantità e qualità in mezzo al campo e soprattutto un ruolo di primissimo ordine a Napoli.
Per Antonio Conte, sicuramente, si tratta di un calciatore assolutamente decisivo e dal quale non si separerebbe veramente mai. Certo è che però parlando di un giocatore di questo calibro, è davvero difficile pensare che possa non attrarre i club più ambiti e ricchi d’Europa e non soltanto d’Europa. E infatti, sembra essere proprio ciò che è successo nelle ultime settimane.
Secondo quanto riportato da Sport Mediaset, in Inghilterra hanno iniziato a parlare di un certo interessamento per le squadre che si trovano in Premier League, dove il centrocampista ex Manchester United potrebbe fare ritorno un giorno. Prelevato dai Red Devils per circa trenta milioni di euro, McTominay è un calciatore chiave all’interno del Napoli di Antonio Conte, essendo stato a dir poco decisivo nella conquista dello scudetto nella stagione 2024/25; attualmente, è un titolare inamovibile per il club campano.

Stando a quanto rivelato da Team Talk, interessate al giocatore in questione sarebbero Arsenal, Tottenham, Everton e addirittura il Manchester United, che avrebbe avuto dei ripensamenti ultimamente in riferimento alla cessione avvenuta oltre un anno fa. Secondo una fonte vicina al calciatore, tornerebbe volentieri in Inghilterra. Ma solo alle condizioni giuste e nel club ideale per le sue ambizioni. Non ha un particolare interesse per uno stipendio straordinario, anche perché quello che gli interessa principalmente è giocare per una squadra che proponga il miglior progetto sportivo possibile.
E poi va considerata la volontà del Napoli, che considera McTominay al centro del progetto tecnico – lui stesso si trova bene in Italia – e difficilmente se ne separerebbe per una cifra inferiore agli 80 milioni di euro. E anche in caso di una proposta tanto indecente, è complicato pensare a una cessione. Sicuramente non a gennaio, visto e considerato che a centrocampo mancheranno De Bruyne e Anguissa per almeno tre mesi e resteranno a disposizione – oltre a McTominay – Gilmour, Lobotka ed Elmas.
