Cesarano: “De Laurentiis chiami Conte. Ho paura che ci sia un problema di spogliatoio” (foto x.com) - glieroidelcalcio.com
Cesarano: “De Laurentiis chiami Conte. Ho paura che ci sia un problema di spogliatoio” (foto x.com) - glieroidelcalcio.com
Cesarano, firma storica del giornalismo campano: “Conte, il 4-3-3 non funziona. Italiano ha dimostrato le caratteristiche del calcio moderno”
La sconfitta di Bologna è la quinta stagionale del Napoli. E pesa come un macigno. Ne parliamo con la storica firma del Corriere dello Sport, Rino Cesarano.
Cesarano, partiamo dalla parte tattica
“Il 433 richiede un’applicazione tale che il gioco si sviluppi anche per vie centrali oltre che sulle fasce. Si deve fare affidamento su tagli, diagonali, sovrapposizioni sugli esterni. Qualcosa che oggi sta mancando in modo molto marcato”.
Uno snodo chiave sembrava essere l’uscita Skorupski
“Vero, ma è finita col caricare il Bologna più che deprimerlo. Non ha caricato – spiega Cesarano – il Napoli che doveva difendere il primato con il Milan che si era fermato a Parma il giorno prima. Eppure, Conte ha il sostegno di una città intera, il Maradona è sempre sold out. Il Napoli è stato incoraggiato anche dopo l’Eintracht dai suoi tifosi”.
Quali sono le cause della sterilità offensiva?
“Dopo il PSV una reazione c’è stata. Con l’Inter è stato un buonissimo Napoli. Poi, in quella partita si è fermato De Bruyne e poi anche Spinazzola che una mano ad inventare qualcosa te la dava”.
Cesarano, come interpreta le parole di Conte?
“Ha parlato con la vecchia guardia venti giorni fa, una risposta c’era stata con l’Inter. Se ora, però, queste risposte non arrivano allora le colpe sono del tecnico dal punto di vista atletico e tattico. Vuol dire che i calciatori non si sentono sicuri. Non si capisce perché una squadra non dovrebbe avere più energia, come dice Conte. Sono scuse. Prendi Hojlund, non ha un’assistenza tattica particolare. Vorrebbe dialogare con i compagni, magari lo cercano male. Non è un problema di alchimia: l’allenatore deve inventarsi qualcosa, come ha fatto Vincenzo Italiano. Il calcio di oggi è freschezza atletica, dinamismo. Che vuol dire 4-3-3? Diventano formule vuote. Lobotka dovrebbe equilibrarti la formazione, ma così non va”.

Come si risolve questo impasse?
“Ora, De Laurentiis chiami Conte per capire: deve – spiega Cesarano – intervenire il presidente. Forse, c’è un problema di spogliatoio, trapelano malumori che si trasmettono in campo. Conte deve gestire questo spogliatoio: la vecchia guardia ha ancora le motivazioni, ne sono certo. Pensate a Politano e Di Lorenzo, gente che non si risparmia affatto”.
Per chiudere, Cesarano: prima parlava dell’assenza di De Bruyne. Pensa che si possa cambiare ancora dal punto di vista tattico?
“Si potrebbe pensare di passare al 3-5-2. Ieri Lucumi ha lavorato anche con i gomiti su Hojlund: allora inserisci Lucca e vai a fare la guerra contro Lucumi per lasciare più spazio ad Hojlund. Inoltre, non mi piace la gestione dei cambi: vanno fatti prima, non si può aspettare sempre così tanto”.
