Crollo Donnarumma, Luis Enrique se la ride: è uno dei peggiori - Glieroidelcalcio.com (Instagram Gigio Donnarumma e screen YouTube)
Crollo Donnarumma, Luis Enrique se la ride: è uno dei peggiori - Glieroidelcalcio.com (Instagram Gigio Donnarumma e screen YouTube)
I dati sul rendimento in Premier League fanno emergere un quadro preoccupante: Donnarumma è tra i peggiori.
La scorsa estate, quando il Paris Saint-Germain ha comunicato a Gigio Donnarumma di non voler proseguire insieme, in tanti sono rimasti a dir poco sorpresi. Il club del presidente Nasser Al-Khelaifi ha vissuto una stagione trionfale, culminata con il trionfo nella finale di Champions League contro l’Inter che ha permesso al club di conquistare uno storico Triplete.
In questa annata memorabile per i parigini Donnarumma è stato senza dubbio uno dei principali protagonisti. Eppure Gigio ha ricevuto comunque il benservito da Luis Enrique: lo stesso allenatore spagnolo si è poi preso la responsabilità della scelta. Il PSG ha quindi deciso di puntare su Lucas Chevalier, mentre il portierone della Nazionale italiana si è accasato al Manchester City.
Il trasferimento, fortemente voluto da Pep Guardiola, è costato 30 milioni di euro ai Citizens: Gigio ha poi firmato un contratto quinquennale da 12 milioni di euro netti a stagione. Attualmente il Manchester City è secondo in Premier League, a 5 punti di distanza dalla capolista Arsenal, mentre in Champions ha finora raccolto 10 punti ed è in corsa per un piazzamento tra le prime otto.
Ma come sta andando Donnarumma con la sua nuova maglia? In realtà l’ultima statistica non fa sorridere troppo l’ex portiere del Milan. Nella classifica dei gol salvati, infatti, Donnarumma è solo 18esimo tra tutti i 29 portieri delle squadre di Premier League. I dati fanno emergere che il tasso di salvataggio reti del portiere azzurro in questa stagione è meno 1.4, vale a dire in media meno 0.12 a partita.

Finora il 26enne di Castellammare di Stabia ha giocato 11 partite in Premier League con il Manchester City, subendo 12 reti. Nella classifica che prende in esame i gol salvati troviamo al primo posto Dean Henderson del Crystal Palace, che può vantare un eccellente 3.6. Ci sono comunque dei portieri che fanno peggio di Gigio: all’ultimo posto di questa speciale graduatoria compare Džordža Petrovic del Bournemouth, che ha un tasso di salvataggio reti di meno 4.3.
Ovviamente non bastano questi dati a definire il rendimento complessivo di un portiere: lo sa bene anche Guardiola, che continua ad avere grande fiducia in Donnarumma. Tuttavia non è da escludere che Luis Enrique abbia sorriso di fronte a questi numeri, specialmente dopo le critiche ricevute in estate per aver lasciato partire il portierone italiano.
