Mike Maignan lascia il Milan, la conferma dalla Francia (Foto IG @magicmikemaignan - glieroidelcalcio.com)
Mike Maignan lascia il Milan, la conferma dalla Francia (Foto IG @magicmikemaignan - glieroidelcalcio.com)
Il Milan capolista di Allegri sorprende tutti, però una voce dalla Francia rischia di rovinare l’entusiasmo rossonero: tifosi gelati.
La stagione dei rossoneri ha preso una piega che nessuno avrebbe davvero immaginato solo qualche mese fa. Dopo l’annata disastrosa che aveva lasciato il Milan fuori dalle coppe, senza ombra di dubbio era difficile pensare a una rinascita così rapida. E invece l’arrivo di Massimiliano Allegri ha cambiato tutto. La squadra ha ritrovato verve, equilibrio e continuità, tre elementi che sembravano ormai smarriti e che oggi rappresentano la base di un Milan di nuovo capace di imporsi in campionato.
La coabitazione in vetta con il Napoli campione d’Italia racconta più di mille analisi: questa squadra, pur con i suoi limiti, ha ritrovato l’anima e la solidità che mancavano da troppo tempo. Allegri ha rimesso ordine, ha chiarito le idee a un gruppo che si era perso e ha rimesso al centro le certezze su cui costruire un percorso credibile. Però, come spesso accade quando si vola in alto, basta poco per far emergere i punti deboli. La rosa, infatti, non è completa come sembra.
La dirigenza lo sa benissimo e per questo continua a muoversi sul mercato, consapevole che per tornare a pensare davvero in grande servono almeno un paio di innesti mirati. È una squadra forte, certo, ma non ancora inattaccabile. E questo Allegri lo ripete spesso, anche se il lavoro fatto fin qui è stato di livello altissimo.
In questo clima di entusiasmo crescente è arrivata però una notizia gelida dalla Francia, una conferma che né Allegri né i tifosi avrebbero mai voluto ascoltare. Una voce che pesa, anche perché arriva da una fonte autorevole nel panorama transalpino. Al Velodrome di Marsiglia, infatti, l’ex calciatore francese e noto commentatore di Canal+ Laurent Paganelli ha rilasciato un’intervista che ha fatto rapidamente il giro dei media sportivi. A domanda precisa sul destino di Mike Maignan, Paganelli non ha lasciato spazio a interpretazioni.

Le sue parole sono suonate come un fulmine a ciel sereno per l’ambiente rossonero. “Io penso che non rimarrà al Milan e andrà in Premier League. Il problema dei calciatori oggi giorno è che vogliono scoprire un po’ tutti i campionati. Mike è arrivato ad un bivio: ha questa voglia di ‘bouger (andar via)’”, ha dichiarato l’ex centrocampista, sottolineando quella sensazione che molti temevano ma che nessuno aveva ancora osato dire apertamente. Paganelli ha elogiato la Serie A, definendola un campionato molto più competitivo di quanto si creda all’estero, però ha anche riconosciuto che l’Inghilterra resta la madre del calcio moderno e che Maignan potrebbe essere tentato da una nuova avventura oltremanica.
La chiusura, poi, è stata quasi definitiva. “Conoscendolo io credo che andrà via”, ha aggiunto Paganelli, lasciando intendere che la decisione del portiere potrebbe essere più vicina di quanto si pensi. E a quel punto si capisce bene l’inquietudine che sta montando tra i tifosi del Milan. Perdere uno dei portieri più forti al mondo non è semplice da gestire, soprattutto in un momento in cui la squadra ha ritrovato ambizioni e identità.
Il Milan prova a godersi il presente, però ora più che mai dovrà guardare con attenzione al futuro. Se Maignan davvero dovesse partire, la dirigenza sarebbe costretta a un’altra corsa contro il tempo per evitare che questo progetto, finalmente ritrovato, perda uno dei suoi pilastri più importanti.
