Dallo scudetto all’addio, McTominay: cambia tutto (Instagram Scott McTominay) - Glieroidelcalcio.com
Dallo scudetto all’addio, McTominay: cambia tutto (Instagram Scott McTominay) - Glieroidelcalcio.com
Scott McTominay è stato il protagonista dello scudetto del Napoli, ma nel calcio basta un nulla per cambiare tutto
La sua rovesciata è la copertina del quarto scudetto del Napoli: c’è la firma di Scott McTominay nel trionfo della squadra di Antonio Conte. Dodici gol per il centrocampista scozzese, una vera forza della natura, un uragano che ha abbattuto l’Inter proprio nel momento decisivo del campionato.
L’ex Manchester United si è preso la scena con la qualità delle sue giocate, l’intensità del suo calcio, il suo saper fare sempre la cosa giusta al momento giusto. Non un acquisto qualsiasi quello di McTominay da parte del Napoli, un colpo arrivato alla fine del calciomercato, proprio quando sembrava che potesse svanire tutto.
Invece, il centrocampista si è presentato ed ha subito conquistato Napoli. E dire che non doveva essere lui il rinforzo nella metà campo dei partenopei: Brescianini aveva già effettuato le visite mediche con gli azzurri, prima di decidere di accettare l’offerta dell’Atalanta. Una trattativa saltata che ha fatto infuriare i tifosi napoletani, ma che si è rivelata manna dal cielo per Conte e il club campano.
Fuori Brescianini, dentro McTominay, una sliding doors che ha svoltato la stagione del Napoli ed è stato il primo mattone dello scudetto.

Un mattone che neanche Conte credeva potesse essere messo. Lo ha rivelato nell’intervista a ‘Sky’ lo stesso allenatore salentino, spiegando i suoi dubbi sull’arrivo del centrocampista scozzese. “Se tu mi chiedessi se ho mai creduto veramente al 100% che potesse arrivare McTominay, risponderei di no – le parole di Conte – . Dovevamo fare una stagione senza coppe, lui avrebbe dovuto lasciare un club come lo United per rimettersi in gioco con noi“.
I dubbi di Conte sono stati però spazzati via dal lavoro di Manna: “È stato bravo. Non pensavo potesse veramente succedere“. Invece è successo ed è successo anche che McTominay si è rivelato l’uomo scudetto del Napoli. Un calciatore capace di conquistare il cuore dei tifosi azzurri fin dal primo giorno, da quei primi passi sull’erba del Maradona, emozionato come un bambino. Ne sono passati di giorni ed emozioni da quell’attimo, fino ad arrivare alla rovesciata che ha portato lo scudetto al Napoli. Una immagine da copertina, uno scatto che resterà indelebile nella storia del club azzurro e che ha fatto emozionare tutti i tifosi azzurri. Tornati bambini proprio come McTominay sull’erba del Maradona.
