Dazn, è un vero disastro (DAZN) - www.GliEroiDelCalcio.it
Dazn, è un vero disastro (DAZN) - www.GliEroiDelCalcio.it
Grosso disastro con la piattaforma streaming Dazn che affronta l’ennesimo caso critico in anni di servizio. Ha lasciato un intero paese al buio.
Da quando ha iniziato la sua attività DAZN, servizio di streaming a pagamento che ha l’esclusiva su molte manifestazioni sportive importanti, ha ricevuto molti iscritti ma anche molte critiche per il tipo di offerta per i clienti che non sempre è stata all’altezza delle aspettative. Vari casi, anche in Italia riguardo le partite di calcio di team tricolori, hanno fatto molto scalpore portando a proteste e lamentele.
Dal canto suo ovviamente DAZN ha sempre giustificato queste mancanze con varie argomentazioni a seconda della situazione, tuttavia, quanto accaduto in queste ore rappresenta un caso a se stante. Un’intera nazione si trova infatti senza il servizio di streaming con i tifosi quindi “al buio” e incapaci di poter seguire le gesta delle loro squadre del cuore e, chiaramente, senza nessuna alternativa possibile.
Non si tratta di una questione da poco visto che c’è un giro economico milionario in ballo e che per il momento, nessuna azienda si è fatta avanti per rilevare il contrato di DAZN e anzi quelle in lizza si sarebbero addirittura tirate fuori. Insomma, nel giro di poche settimane, i tifosi del paese intero rischiano di trovarsi senza un modo per seguire il loro team prediletto.
Quello accaduto in queste ore in Belgio rischia di rappresentare un precedente pericoloso anche per noi italiani che dipendiamo praticamente solo da DAZN per i servizi streaming delle squadre italiane. Ma come è possibile che un intero paese finisca in una condizione del genere da un momento all’altro? In realtà, le avvisaglie di questo problema c’erano tutte e sono state ignorate palesemente.

Secondo la stampa e come dichiarato dal dirigente di DAZN Belgio Massimo D’Amario è stato impossibile trovare un accordo soddisfacente con Proximus e Telenet, principali operatori del settore televisivo locale. Nonostante il dispiacere per aver perso un contratto da circa 85 milioni di euro quindi, DAZN si starebbe tirando fuori dalla trattativa: “Il contratto termina immediatamente, non abbiamo avuto alternative”.
Tale contratto avrebbe previsto in origine un periodo di fruizione di cinque anni tra il 2025 ed il 2030 e se nessuna azienda si farà avanti per chiudere questo buco di mercato, i tifosi belgi si troveranno davvero in una situazione paradossale e soprattutto, senza alcuna chance di vedere le partite delle loro squadre.
