Del Piero allenatore, subito in Serie A: panchina clamorosa - Glieroidelcalcio.com (Image Photo Agency)
Del Piero allenatore, subito in Serie A: panchina clamorosa - Glieroidelcalcio.com (Image Photo Agency)
Del Piero, classe 1974, non è stato solo il numero 10 per eccellenza della Juventus, ma anche uno dei volti simbolo della Nazionale italiana, con cui ha vinto il Mondiale 2006 in Germania.
“Da oggi potete anche chiamarmi Mister…”. Con queste parole affidate ai social, Alessandro Del Piero ha annunciato di aver concluso con successo il percorso formativo a Coverciano, ottenendo la licenza Uefa Pro, il massimo livello abilitativo per allenare in Italia e nelle principali competizioni internazionali. Un traguardo che, per molti, rappresenta la naturale evoluzione della carriera di un campione che ha segnato un’epoca nel calcio italiano. Icona di stile, di lealtà e di classe, “Pinturicchio” ha scritto la storia bianconera con 705 presenze, 290 gol, 6 scudetti, una Champions League, una Coppa Intercontinentale e una miriade di altri titoli.
Un leader silenzioso, capace di guidare con l’esempio più che con le parole. Dopo il ritiro, Del Piero ha scelto di allontanarsi dai riflettori del calcio europeo, preferendo la vita familiare tra l’America e i suoi nuovi impegni da commentatore e imprenditore. Ora, però, con il patentino in mano e un nuovo entusiasmo, si apre per lui una fase totalmente nuova, quella da allenatore. E inevitabilmente, i riflettori tornano ad accendersi.
L’annuncio del nuovo status da “mister” ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi bianconeri, sempre pronti a sognare un ritorno di Del Piero nella “sua” Juventus, magari in panchina. Un sogno che per ora appartiene più al cuore che alla testa, ma che ha già fatto scattare le prime reazioni anche dal mondo delle scommesse. Secondo Agipronews, infatti, le quote per Del Piero futuro tecnico bianconero esistono eccome: Snai e Goldbet lo propongono a 25 volte la posta. Molto più probabile, secondo i bookmaker, una prima esperienza lontana dai grandi palcoscenici: la Serie B è quotata a 3,25, la Serie C a 5, mentre un approdo in MLS paga 10 volte la posta.

Più remota – ma pur sempre quotata – l’idea di vederlo sulla panchina della Nazionale italiana, ipotesi che si gioca a 100. Quel che è certo è che il ritorno di Del Piero, anche solo come suggestione, scalda i cuori dei tifosi juventini, sempre pronti ad accogliere a braccia aperte chi ha dato tutto per la maglia. Il romanticismo è forte, il calcio spesso imprevedibile. E forse, in futuro, quel sogno di vedere “Pinturicchio” disegnare calcio anche dalla panchina bianconera potrebbe diventare realtà.
