Del Piero torna alla Juve, ufficiale: avrà questo ruolo - Glieroidelcalcio.com (Instagram Alessandro Del Piero)
Del Piero torna alla Juve, ufficiale: avrà questo ruolo - Glieroidelcalcio.com (Instagram Alessandro Del Piero)
Il ritorno di Alex Del Piero alla Juve è ormai cosa fatta: tutti hanno detto sì al rientro del Capitano, lo vogliono in questo ruolo.
La Juventus sta affrontando già da diversi mesi cambiamenti importanti. In estate Damien Comolli, ex presidente del Tolosa, ha assunto l’incarico di direttore generale del club, mentre Giorgio Chiellini è stato promosso a Director of Football Strategy; in più anche Francois Modesto è entrato a far parte dell’organigramma con il ruolo di direttore tecnico.
La presenza di Chiellini in una posizione rilevante è stata accolta con favore dalla tifoseria bianconera, anche se il sogno resta sempre quello di vedere in ruoli apicali anche altre figure che hanno scritto importanti pagine di storia con la maglia della Juventus. Il popolo juventino chiede a gran voce soprattutto il ritorno di Alessandro Del Piero, storico capitano e bandiera bianconera.
In questi ultimi anni la voce di Del Piero nuovo presidente della Juventus è circolata spesso, senza però alcun riscontro concreto. Eppure nell’ultima assemblea azionisti della Juve più di qualcuno ha invocato la nomina di Pinturicchio a nuovo numero uno del club. Per ora il presidente della Juventus resta Gianluca Ferrero, confermato proprio in occasione dell’assemblea azionisti, ma il nome di Del Piero sembra ora trovare più sostegno in società.
L’ipotesi di Del Piero presidente della Juventus scalda ovviamente il cuore dei tifosi juventini ma anche di alcuni grandi ex che hanno indossato in passato la maglia bianconera e hanno condiviso lo spogliatoio con il Capitano. Nicola Legrottaglie, ex difensore della Juve e della Nazionale italiana, ha detto chiaramente che è impossibile non pensare a un ruolo da dirigente per Alex.

“Sarebbe un altro punto di riferimento – le parole di Legrottaglie a Tuttosport – Alex ha carisma, spessore, un valore di livello molto alto. Sul ruolo dipenderà dalle dinamiche interne che si verrebbero eventualmente a creare“. La pensa così anche Edwin Van der Sar, portiere della Juventus dal 1999 al 2001, che però mette in evidenza come il ruolo di manager o direttore di un club non sia affatto semplice.
“Ci sono tante pressioni, le abbiamo già avute da calciatori, dipende cosa vuole fare – ha detto Van der Sar a margine del Football Business Forum, organizzato dalla SDA Bocconi a Milano – Presidente per riportare la juventinità? Potrebbe essere, ma è una sua decisione”.
