Digo Jota, tributo da brividi (www.glieroidelcalcio.com - X calcioinglese)
Digo Jota, tributo da brividi (www.glieroidelcalcio.com - X calcioinglese)
Ennesimo omaggio per Diogo Jota, scomparso da poche settimane in seguito a un terribile incidente stradale.
La scomparsa di Diogo Jota e André Silva ha scosso non soltanto il calcio portoghese, ma anche quello di calibro internazionale. Non solo per la splendida carriera sportiva avviata da tempo da entrambi i fratelli, ma perché l’incidente stradale che ha portato via la vita di tutti e due in un solo attimo ha scosso veramente chiunque.
Anche chi non è appassionato di calcio. Gli omaggi non sono mancati per due giocatori così importanti e due persone così speciali per chi ha avuto la fortuna di ocnoscerle in maniera più ravvicinata.
Purtroppo, però, certe cose, certi eventi non possono essere cancellati, e quindi rimane il vuoto dovuto alla scomparsa di due persone che hanno lasciato una voragine nella vita di amici e familiari, oltre che compagni di squadra. E non solo, evidentemente, come stiamo per scoprire nelle prossime righe.
Non solo familiari, amici e compagni disquadra e di nazionale. Anche il Liverpool e i suoi tanti tifosi hanno scelto di omaggiare Diogo Jota. Ad annunciare l’iniziativa splendida, lo stesso club inglese. In poche parole, i Reds hanno comunicato che tutti i manufatti lasciati dai tifosi per il calciatore ex Liverpool saranno riciclati da una ditta specializzata e verrà creato un memoriale fisico. Un luogo dove riflettere, pensare, ricordare e condividere l’amore verso un giocatore destinato a diventare simbolo di uno dei club più importanti della storia del calcio.

Uno spazio temporaneo è già stato ideato vicino allo stadio di Anfield, in modo tale che sia possibile rendere omaggio al compianto calciatore offensivo. La decisione del Liverpool non è però l’unica iniziativa riguardante il ricordo di Diogo Jota; tutte le maglie ufficiali stampate “Diogo J. 20) daranno man forte a un programma calcistico giovanile attraverso la LFC Foundation. I giocatori della prima squadra del Liverpool, inoltre, porteranno sulle divise una patch speciale e poseranno fiori nei match in Asia e nella doppia amichevole di Anfield contro l’Atletic Club.
Quando avrà inizio la nuova stagione in Premier League, il 15 agoso, prima di iniziare la partita contro il Bournemouth, ci sarà un minuto di silenzio e verrà realizzato un grande mosaico dei tifosi. Sulle nuove divise dei Reds, poi, ci sarà anche un dettaglio dedicato a Diogo Jota: “Forever 20”. Un modo per ricordare e non dimenticare per alcun motivo al mondo un giocatore pieno di talento e un ragazzo amato da tutti quanti. A Liverpool e non solo.
