Donnarumma scaricato dalla Premier: Inter o Juve, è partito il countdown (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Donnarumma scaricato dalla Premier: Inter o Juve, è partito il countdown (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Sfumata anche la Premier League per Donnarumma, il portiere deve valutare nuove soluzioni. Intanto, l’Inter e la Juve osservano gli sviluppi
Il futuro di Gianluigi Donnarumma è ufficialmente entrato in una fase di stallo. Sempre più ai margini del progetto del Paris Saint-Germain, il portiere della Nazionale si trova oggi in una situazione delicata: senza certezze e con meno di dieci giorni per trovare una nuova destinazione.
La rottura con il PSG è maturata in modo netto. Dopo una stagione stellare culminata con il primo storico Triplete del club, Donnarumma sembrava pronto a rilanciarsi a Parigi. E invece il mancato accordo formale per il rinnovo di contratto, in scadenza tra un anno, ha lasciato spazio ai dubbi, fino alla decisione di Luis Enrique di puntare su Lucas Chevalier e di escludere Donnarumma dai convocati per la Supercoppa UEFA contro il Tottenham.
Lo scenario si è improvvisamente complicato anche sul mercato: la cessione è l’unica pista percorribile per i parigini che altrimenti potrebbero rischiare di perdere il giocatore a zero la prossima stagione. Il Manchester City si è fatto avanti in questi giorni per assicurarsi le prestazioni di uno dei portieri migliori in Europa, ma l’operazione rischia di sfumare a causa di Ederson – senza la sua partenza non è possibile concretizzare l’operazione con l’estremo difensore di Castellamare di Stabia.
L’attuale portiere del Manchester City è in uscita, ma a complicare la sua partenza è la trattativa con il Galatasaray, che al momento non sembra disposto ad avvicinarsi ai 20 milioni richiesti dal club inglese. Di conseguenza, il domino di mercato si è bloccato ancor prima di cominciare.
Ora che le porte della Premier League sembrano definitivamente chiuse, il futuro di Gianluigi Donnarumma potrebbe intrecciarsi nuovamente con il calcio italiano. Due club, in particolare, osservano con grande attenzione l’evolversi della situazione: Inter e Juventus. Entrambe, pur non avendo ancora mosso passi ufficiali, potrebbero iniziare a sondare il terreno per capire margini e condizioni di un’operazione che, ad oggi, avrebbe del clamoroso.

D’altronde, gli estimatori di Donnarumma non sono mai mancati – e un ritorno in Serie A di quello che per molti è ancora considerato uno dei portieri più forti al mondo scuoterebbe gli equilibri del campionato. Le due grandi del Nord sono attente, in attesa che il PSG scopra definitivamente le carte o che si apra uno spiraglio favorevole soprattutto dal punto di vista economico, considerando che alla fine della sessione di mercato mancano ormai meno di dieci giorni, sarà fondamentale muoversi con tempismo.
