È l'ultimo colpo di mercato: Donnarumma è pronto a firmare - Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)
È l'ultimo colpo di mercato: Donnarumma è pronto a firmare - Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)
Quello di Donnarumma è stato forse uno dei nomi più caldi di questa sessione estiva di calciomercato. Dopo trattative che si sono rimbalzate continuamente, Gigio sembra pronto a firmare.
Il destino di Gianluigi Donnarumma sembra cambiare traiettoria con una rapidità impressionante. Soltanto tre mesi fa il portiere campano sollevava con il Paris Saint-Germain la Champions League, consacrandosi come uno dei numeri uno più decisivi del panorama internazionale. Oggi, invece, si ritrova ai margini di un progetto che non lo vede più protagonista, complice l’arrivo di Lucas Chevalier, preferito da Luis Enrique per una scelta che ufficialmente viene definita “tecnica”. Ma in un club che deve fare i conti con i vincoli finanziari e con una rosa da sfoltire, le ombre legate anche a questioni economiche sono difficili da ignorare. Il contratto in scadenza nel 2026 non gioca a favore di Donnarumma: restare un anno da comprimario rischierebbe di svalutare il suo cartellino e di compromettere le sue chance in vista di un Mondiale che l’Italia non può permettersi di fallire, qualora riesca a qualificarsi.
Per Gigio non si tratta soltanto di trovare una nuova squadra, ma di garantirsi continuità, campo e leadership in un ruolo che per definizione vive di certezze e fiducia. La sensazione è che l’ex Milan non resterà a guardare. In passato c’è stato un timido sondaggio dell’Inter, ma i nerazzurri non hanno mai affondato il colpo. L’interesse più concreto è arrivato dall’Inghilterra, con il Manchester City che lo ha individuato come possibile erede di Ederson. La situazione, però, si è complicata e l’ipotesi di una cessione immediata non è affatto scontata.
La pista più calda per il futuro di Donnarumma sembrava portare a Manchester, sponda City. Il club di Pep Guardiola ha avviato i contatti, arrivando a proporre una prima offerta da circa 30 milioni di euro, ben distante dai 50 richiesti dal PSG. Ma il vero nodo riguarda il futuro di Ederson, da tempo in trattativa con il Galatasaray. Il brasiliano non ha però aperto del tutto al trasferimento in Turchia e la possibilità che rimanga a Manchester ha inevitabilmente rallentato la catena di incastri. Ecco allora spuntare un nuovo scenario: un’operazione “alla Osimhen”. L’attaccante nigeriano, ex punto fermo del Napoli, quando è approdato in Turchia con una formula studiata per rinviare la cessione definitiva.

Lo stesso potrebbe accadere con Donnarumma: rinnovo di un anno con il PSG, prestito secco al Galatasaray per la stagione 2025/26 e discorso definitivo rimandato di dodici mesi. Una soluzione che permetterebbe al portiere di non restare fermo, di giocare con continuità in un club che disputa la Champions e di arrivare al Mondiale con il ritmo gara necessario. Il Galatasaray, dal canto suo, ha un vantaggio non da poco: il mercato in Turchia chiuderà più tardi rispetto a quello “occidentale”, consentendo margini di manovra ulteriori. In uno scenario in continua evoluzione, il futuro di Donnarumma resta un rebus aperto. Ma una cosa è certa: per un campione abituato a stare sotto i riflettori, il tempo a disposizione si riduce di giorno in giorno.
