Erling Haaland, che mazzata prima di Italia-Norvegia: azzurri increduli (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Erling Haaland, che mazzata prima di Italia-Norvegia: azzurri increduli (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Batosta inaspettata per la Norvegia, prossima avversaria dell’Italia: Haaland sarebbe finito sotto i riflettori per una mazzata clamorosa
Le nazionali si preparano già ai prossimi impegni, che saranno fondamentali per definire le ultime squadre che si qualificheranno ai Mondiali 2026. Tutte le prime classificate di ogni girone approderanno automaticamente alla fase finale, mentre le seconde classificate andranno direttamente ai playoff.
Ora la nazionale italiana si trova nella zona playoff, con 15 punti, dopo aver collezionato due vittorie preziosissime contro Estonia e Israele nella seconda sosta di ottobre. Il cambio in panchina dell’Italia è stato dovuto proprio al fatto che, con Luciano Spalletti, gli azzurri avevano subito l’unica sconfitta finora nelle qualificazioni mondiali, perdendo nettamente 3-0 contro la Norvegia.
La sconfitta non è andata giù alla Federazione, che rischiava di restare fuori dai Mondiali per la terza volta dopo due stagioni in cui non si è potuta qualificare. Per questo motivo è stato deciso un cambio in panchina, al fine di dare nuova linfa all’organigramma della nazionale. Oggi, la squadra è guidata dall’ex campione del mondo Rino Gattuso.
Ora, l’Italia di Rino Gattuso sarà impegnata prima con la Moldavia e poi con la temutissima Norvegia. Attualmente in testa al girone a punteggio pieno, gli azzurri non possono fare passi falsi: devono collezionare i tre punti contro i moldavi e cercare di arginare una Norvegia ancora in forma.
Proprio in vista del prossimo impegno contro la Norvegia, che si giocherà il 16 novembre alle 20:45 allo stadio San Siro di Milano, gli scandinavi potrebbero dover fare i conti con una possibile batosta riguardante il loro fuoriclasse Erling Haaland, centravanti del Manchester City e titolare indiscusso della nazionale norvegese.
Una possibile difficoltà per la Norvegia riguarda proprio Haaland, spesso messo a confronto con Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain. Le statistiche di UEFA Champions League sembrano infatti vedere più incisivo il francese. Se in passato i grandi rivali erano Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, oggi i due fenomeni mondiali sono Mbappé e Haaland, entrambi apprezzati in tutto il mondo. Tuttavia, Mbappé sembra avere numeri più impressionanti rispetto al norvegese: nella classifica dei marcatori assoluti di Champions League è al nono posto, mentre Haaland è al 12º.

Non è solo questione di gol: Mbappé non ha ancora vinto la Champions League, mentre Haaland l’ha sollevata nella stagione 2022/23 con il Manchester City, battendo l’Inter in finale. Tra le statistiche individuali però, Haaland ha collezionato 52 presenze in Champions League, con 54 gol, 5 assist e 2 triplette, mentre Mbappé, in 91 presenze, ha segnato 60 gol, fornito 24 assist e realizzato 4 triplette.
Numeri che sorridono al francese e che potrebbero rappresentare una batosta per la Norvegia, pronta ora al rush finale delle qualificazioni mondiali 2026, cercando di confermare quanto di positivo fatto nelle prime giornate.
