Esonero immediato, Spalletti torna in Serie A: ha già detto sì - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Esonero immediato, Spalletti torna in Serie A: ha già detto sì - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Luciano Spalletti è pronto a fare il suo grande ritorno in Serie A: l’ex CT ha già dato l’ok, ecco su quale panchina si siederà.
Dopo la fine dell’avventura con la Nazionale italiana l’ex CT Luciano Spalletti è ancora in attesa della chiamata giusta per tornare in panchina. Il tecnico di Certaldo ha voluto prendersi un periodo di pausa dopo l’esonero comunicatogli dalla Federazione in seguito ai risultati negativi ottenuti da Commissario Tecnico.
Nella scelta di Gravina ha pesato soprattutto la brutta figura rimediata all’Europeo dello scorso anno, conclusosi con l’eliminazione agli ottavi di finale per mano della Svizzera: l’uscita ai quarti di finale della Nations League contro la Germania e il pesante 0-3 rimediato in Norvegia nel match valido per la qualificazione al prossimo Mondiale hanno poi fatto il resto.
Ma quale potrebbe essere il futuro di Spalletti? L’ex allenatore di Napoli, Inter e Roma farà ritorno in Serie A o preferirà rimanere ancora lontano dal calcio italiano per un altro po’ di tempo? Nei giorni scorsi è cominciata a trapelare un’indiscrezione che parla di un possibile approdo ‘vicino casa’ per l’ex CT: le parole pronunciate proprio da Spalletti a margine di un evento ad Arezzo non hanno fatto altro che dare credito a questa ipotesi.
In un’intervista rilasciata a Tuttomercatoweb proprio in occasione di questo evento l’allenatore 66enne si è soffermato anche sulle voci che lo vorrebbero pronto a subentrare a Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina se il rendimento dei viola dovesse mantenersi così deludente anche nei prossimi impegni.

“Firenze è una realtà importante che non sta vivendo un momento felicissimo – ha detto Spalletti a TMW – ma ha un tecnico e un presidente che vogliono bene alla città e sono una garanzia”. Tuttavia sempre Spalletti ha poi aggiunto che allenare la Fiorentina è una delle cose che vorrebbe fare prima di concludere la sua carriera da tecnico.
In città l’idea Spalletti comincia a trovare sempre più opinioni favorevoli. La Fiorentina di Pioli non riesce ancora a dare una svolta al proprio campionato: i pareggi contro Cagliari e Torino e le sconfitte contro Napoli e Como hanno suscitato più di qualche mugugno. Inoltre anche le prestazioni nel playoff di Conference League – vinto contro il Polissya – non hanno convinto il popolo viola. Pioli è atteso da un periodo di fuoco: Roma, Milan, Bologna e Inter, con in mezzo le due sfide in Conference contro Sigma Olomouc e Rapid Vienna. Serve un cambio di passo per non vedere terminare anticipatamente la sua seconda esperienza sulla panchina viola.
