Firma con il Napoli, è fatta: l'hanno fregato alla Juve - Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)
Firma con il Napoli, è fatta: l'hanno fregato alla Juve - Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)
Sarà difficile digerirla per la Juve. La beffa è praticamente servita e la firma con il Napoli è ormai imminente. Conte è al settimo cielo.
Lo 0-0 nel derby contro il Torino ha lasciato più di un interrogativo in casa Juventus. La squadra di Luciano Spalletti, ancora alla ricerca della piena identità tattica dopo il cambio in panchina, si ritrova ora a fare i conti con una fase di transizione complessa. Il pareggio con i granata ha messo in evidenza limiti già noti: poca brillantezza offensiva, meccanismi ancora da perfezionare e una difficoltà evidente nel gestire i ritmi. A tutto questo si aggiunge l’emergenza infortuni, con Bremer, Kelly e Cabal indisponibili, che costringerà la dirigenza bianconera a intervenire nel mercato di gennaio. Situazione diversa, ma non meno tesa, sotto l’ombra del Vesuvio. Il Napoli di Antonio Conte è reduce da una gara impegnativa contro il Bologna, che ha messo in luce le fatiche di una squadra ancora dominante nei momenti di slancio, ma meno continua rispetto alla scorsa stagione.
L’infermeria resta affollata: l’infortunio di Kevin De Bruyne, che lo terrà lontano dai campi per diversi mesi, pesa come un macigno sulla struttura del centrocampo, mentre la prossima Coppa d’Africa priverà Conte anche di Frank Anguissa. La necessità di intervenire sul mercato è ormai una priorità assoluta. Proprio in questo scenario, tra urgenze tecniche e strategie diverse, sta per andare in scena una delle prime grandi sfide di mercato tra Spalletti e Conte. Da una parte, una Juventus che cerca continuità e solidità; dall’altra, un Napoli campione d’Italia che deve proteggere la propria leadership rinforzando la rosa.
Il nome in comune, stavolta, è quello di Kobbie Mainoo. Il centrocampista inglese classe 2005, talento del Manchester United, è finito nel mirino di diversi club europei, ma secondo Niccolò Ceccarini di TMW è proprio il Napoli a muoversi con più decisione. Mainoo è scontento per il poco spazio trovato in Premier League e vede in Antonio Conte un allenatore in grado di valorizzarlo subito. Il tecnico azzurro, infatti, ha individuato nel giovane inglese il profilo ideale per dare qualità e dinamismo a un reparto orfano di De Bruyne e presto anche di Anguissa. Il club di Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a investire già a gennaio, magari con la formula del prestito con diritto di riscatto.

La Juventus, invece, pur monitorando la situazione, resta più defilata. Il mercato bianconero è concentrato sulla difesa e sulla riorganizzazione dirigenziale – con Ottolini in pole per il ruolo di nuovo direttore sportivo – mentre la pista Mainoo resta sullo sfondo. La corsa al centrocampista dello United, dunque, ha un chiaro favorito. Il Napoli si muove con urgenza e convinzione, spinto da Conte e dalle esigenze immediate di una squadra ancora affamata. La Juventus, più cauta, osserva.
