Pennants Muséum racconta la storia del gagliardetto del Pogon Stettino. Ecco uno stralcio dell’articolo.
[…] Morski Klub Sportowy Pogoń Szczecin ovvero Club Sportivo marittimo Pogoń Stettino. Questa è la denominazione completa della squadra della Pomerania, regione della Polonia nord – occidentale.
Il club venne fondato nel 1948 da esuli polacchi provenienti dall’Ucraina, esattamente da Leopoli dove aveva sede la squadra del Pogon Lwow da cui il Pogon Stettino ereditò i colori rosso e blu che sono anche quelli del vessillo della cittadina polacca.
Lo stemma del Pogoń è invece un diretto retaggio delle vestigia del passato quando Stettino era il capoluogo della Pomerania. Il grifone “urlante” dorato presente sul gagliardetto è infatti il blasone della famiglia Greifen il cui capostipite Vartislao I fu il primo sovrano del Ducato di Pomerania.
Esso infatti si riferisce ad un altro momento significativo della storia della Polonia quando nel 1385 si creò la confederazione polacco – lituana che durò per quattrocento anni.
Il Pogoń rappresentava il simbolo del cavaliere a spada sguainata che campeggiava nelle insegne del Granducato di Lituania e che è tutt’ora il simbolo della Repubblica di Lituania.
Nella sua storia la squadra polacca non ha avuto molta fortuna ed infatti vanta vittorie soltanto a livello internazionale, (i tre trionfi nella Coppa Piano Karl Rappan poi divenuta, sotto egida dell’UEFA, Coppa Intertoto) e nessuna affermazione in ambito nazionale dove ha sfiorato, in tre occasioni, la conquista della Coppa di Polonia.
Il gagliardetto attualmente in uso, consegnato ai croati dell’Osjiek prima dell’incontro valevole per i preliminari della UEFA Conference League 2021 – 2022; è un bell’esemplare ricamato in cui è predominante l’emblema della squadra posto in altro mentre ai suoi piedi trovano posto i dettagli dell’incontro.
(PENNANTSMUSEUM.COM di Marco Cianfanelli)
