Incubo Italia, nuova batosta per Gattuso: questa volta è troppo (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Incubo Italia, nuova batosta per Gattuso: questa volta è troppo (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Dopo la sconfitta contro la Norvegia, arriva una nuova batosta per Gattuso: un incubo che potrebbe cambiare il futuro della Nazionale
Gattuso ha concluso anche questa terza sosta per gli impegni della nazionale italiana, in cui l’Italia ha raggiunto ufficialmente i playoff nell’ultima giornata per le qualificazioni Mondiali 2026. Nonostante l’ottimo percorso realizzato dal nuovo commissario tecnico dell’Italia, con cui ha collezionato cinque vittorie consecutive, nell’ultimo turno è arrivata una brusca battuta di arresto contro la Norvegia per 4-1. Gli scandinavi sono stati infatti la squadra più temuta nel girone, e quella che ha raggiunto in automatico la qualificazione, arrivando prima a punteggio pieno.
Una sconfitta pesante che ha evidenziato la differenza tra le due federazioni. Ma ora, ai playoff di marzo, l’Italia dovrà scendere in campo con un solo obiettivo: centrare la qualificazione ai Mondiali, da cui manca già da due edizioni. Tuttavia, per Gattuso è arrivata una nuova batosta, un vero e proprio incubo che potrebbe cambiare tutto per la nazionale italiana.
Ora che l’Italia ha ufficialmente raggiunto i playoff – previsti per marzo 2026 e che anticiperanno i Mondiali 2026 in programma negli Stati Uniti, Messico e Canada – la squadra di Gattuso si prepara anche a scoprire le prossime avversarie degli Azzurri: giovedì 20 novembre sono previsti i sorteggi. Tra le possibili rivali della Nazionale italiana ci sono anche Svezia e Macedonia del Nord, due vecchie rivali, che l’Italia fatica a dimenticare.

Un vero incubo per l’Italia. Svezia e Macedonia del Nord sono due squadre che hanno già creato problemi alla nazionale in passato, essendo proprio le due federazioni che hanno eliminato l’Italia agli ultimi due Mondiali, due vecchie conoscenze che chiaramente non possono esser gradite alla squadra di Gattuso, che invece preferirebbe affrontare avversari diversi e voltare definitivamente pagina sul passato.
Ai playoff parteciperanno tutte le seconde classificate dei 12 gironi di qualificazione, insieme alle quattro migliori vincitrici dei gironi di Nations League 2024/25. Le 16 squadre saranno divise in quattro diversi percorsi di spareggio, e si sfideranno in semifinale e in finale, entrambe le gare si disputeranno in gara secca. Solo quattro vincitrici si qualificheranno per i Mondiali 2026.
Essendo in prima fascia, l’Italia giocherà la semifinale in casa contro una delle squadre ripescate dalla Nations League: Romania, Svezia, Irlanda del Nord, o una tra Galles e Macedonia del Nord (sarà determinante la sfida di questa sera per determinare il secondo o terzo posto). In caso di vittoria, la finale vedrà l’Italia affrontare una squadra di seconda o terza fascia, tra Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Albania, Macedonia del Nord (nel caso in cui arrivasse seconda nel girone, e conquistasse la sua semifinale), Islanda, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo.
