Italia, furia Gattuso: fuori dai playoff, è una batosta (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Italia, furia Gattuso: fuori dai playoff, è una batosta (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Gattuso su tutte le furie a seguito dell’ultima notizia emersa. Batosta pensatissima per l’Italia che dovrà misurarsi con l’assenza ai playoff
Dopo la prima e la seconda sosta, tra pochi giorni andrà in scena la terza e ultima di questo anno solare, che sarà determinante per le federazioni impegnate nelle ultime partite valevoli per le qualificazioni ai Mondiali del 2026.
L’Italia, attualmente al secondo posto nel girone – con la Norvegia prima a punteggio pieno – dovrà affrontare prima la Moldavia e poi la temutissima Norvegia, cercando di ottenere il massimo dei punti in entrambe le gare. L’ultima partita, però, si preannuncia particolarmente complessa, poiché battere gli scandinavi ancora imbattuti nel girone non sarà semplice. L’obiettivo minimo resta quantomeno la qualificazione ai playoff.
L’Italia manca dai Mondiali da ormai due edizioni consecutive: una terza assenza sarebbe una batosta troppo grande per la Federazione, che preme con forza sulla squadra oggi guidata da Rino Gattuso per almeno centrare la qualificazione ai playoff, in programma il prossimo marzo.
L’andamento della Nazionale, infatti, non è iniziato nel migliore dei modi. L’Italia, allora ancora sotto la guida di Luciano Spalletti, aveva esordito nel girone di qualificazione con una pesante sconfitta contro la Norvegia, in una partita terminata 3-0 a favore degli scandinavi. Quel risultato ha convinto la Federazione a prendere una decisione drastica: l’esonero di Spalletti e la nomina di Rino Gattuso. Tuttavia, proprio in vista di queste ultime decisive sfide, è arrivata una notizia che ha fatto infuriare il commissario tecnico italiano: fuori dai playoff.
L’assenza dai playoff riguarderebbe da vicino Federico Chiesa e Niccolò Zaniolo, entrambi esclusi dalle convocazioni per le ultime due gare di qualificazione ai Mondiali. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, entrambi i giocatori non dovrebbero figurare nella lista dei convocati per le sfide contro Moldavia, in programma giovedì 13 novembre alle ore 20:45, e Norvegia, prevista per domenica 16 sempre alle 20:45.

Chiesa, attualmente in forza al Liverpool, non sarebbe al meglio della condizione fisica per affrontare due partite così delicate e ravvicinate, e per questo, stando alle probabili convocazioni diramate dal quotidiano, non dovrebbe ricevere la chiamata da Gattuso.
Discorso diverso invece per Zaniolo. Oggi all’Udinese, l’ex attaccante della Roma dovrà fare i conti con la fortissima concorrenza nel reparto offensivo. Proprio la grande abbondanza di alternative in attacco potrebbe costargli la mancata convocazione, considerando che il reparto avanzato risulta già piuttosto saturo.
Al momento, dunque, la loro presenza per le ultime due gare appare complicata. E salvo eventuali colpi di scena il discorso potrebbe estendersi anche ai playoff in programma a marzo, dove la loro convocazione, allo stato attuale, rimane tutt’altro che scontata.
