Juve, nuovo caos plusvalenze: maxi penalizzazione - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Juve, nuovo caos plusvalenze: maxi penalizzazione - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
La Juve deve fare di nuovo i conti con le plusvalenze: spunta la penalizzazione di 25 punti, cosa succede.
Paolo Ziliani ha di nuovo attaccato la Juventus sulla questione plusvalenze. Il giornalista sportivo, nel precisare che l’Inter non ha potuto mettere a plusvalenza la cessione di Stankovic al Bruges per l’esistenza del ‘diritto di recompra’ in favore dei nerazzurri, ha poi fatto notare che la Juve invece ha fatto l’esatto contrario con alcuni suoi giocatori ceduti con la recompra (Mandragora e Orsolini sono quelli citati da Ziliani).
Proprio in queste ore, però, la Juve è interessata nuovamente dal caos plusvalenze. Tutto parte dal forte interesse del Napoli per Fabio Miretti: gli azzurri hanno messo nel mirino il centrocampista della Juventus e vorrebbero portarlo alla corte di Antonio Conte. La proposta consiste in un prestito con obbligo di riscatto oppure nella cessione a titolo definitivo.
Il club del presidente Aurelio De Laurentiis valuta Miretti tra i 10 e i 15 milioni di euro, almeno stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport. Una cifra che però fa storcere parecchio il naso a molti tifosi bianconeri, già arrabbiati per la cessione di Samuel Mbangula al Werder Brema per soli 12 milioni di euro (bonus compresi).
La pagina X ‘Questione di Juventus’ ha risposto al tweet di Matthijs Pog dove veniva riportata proprio l’indiscrezione lanciata da Di Marzio sul tentativo del Napoli per Miretti. “Esigo intervento di Chiné – si legge nel post – Stiamo vendendo giocatori a prezzi inferiori rispetto ai valori indicati di Transfermarkt e stiamo comparando a prezzi più elevati. Solo lui può salvarci con una bella penalizzazione di 25 punti“.

Un chiaro intervento ironico su quanto accaduto nella stagione 2022/2023, quando la Juve venne penalizzata di dieci punti per le plusvalenze fittizie. In queste ultime annate alcuni dei giocatori venduti dai bianconeri sono saliti alla ribalta, tra cui proprio Riccardo Orsolini protagonista con il Bologna: i tifosi juventini fanno spesso il paragone con i tre giovani calciatori (spariti dai radar) che il Napoli ha utilizzato per abbassare di 20 milioni il prezzo di Victor Osimhen.
Screzi tra tifoserie che non interessano troppo i vertici di Juventus e Napoli: i due club sono intenzionati a portare avanti il discorso per Miretti. Già nei prossimi giorni Manna potrebbe presentare l’offerta giusta a Comolli per il 21enne di Pinerolo.
