La decisione di Conte spiazza: doccia fredda Napoli - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
La decisione di Conte spiazza: doccia fredda Napoli - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
La decisione presa da Antonio Conte ha davvero spiazzato tutti: non se l’aspettavano nemmeno i giocatori del Napoli.
Prima le parole molto dure pronunciate dopo la sconfitta di Bologna, poi i rumors su possibili dimissioni (a cui ha fatto seguito la smentita di De Laurentiis su X) e ora la decisione di non presentarsi agli allenamenti della squadra affidando la momentanea guida tecnica al vice Cristian Stellini. Dopo il ko del Dall’Ara il clima che si respira in casa Napoli è tutt’altro che sereno e il nervosismo di Conte è lì a certificare una situazione a dir poco complicata.
Qualche crepa era in realtà già emersa in questa prima parte di stagione, con il tecnico salentino che aveva più volte lanciato allarmi sul fatto che la squadra non avesse quella voglia e quella fame che furono invece elementi decisivi lo scorso anno per raggiungere lo scudetto. Dopo lo 0-2 subito dagli uomini di Italiano lo scenario è però peggiorato, con voci di ‘mal di pancia’ anche da parte di alcuni giocatori che non starebbero affatto gradendo i metodi di Conte.
Dopo la disfatta contro i rossoblu Conte ha scelto di rimanere a Torino con la sua famiglia, evitando così di prendere parte agli allenamenti di questi giorni a Castel Volturno. Oltre alla pausa di tre giorni data alla squadra, quindi, Conte ha scelto di prendersi tutta la settimana e di rientrare a Napoli lunedì 17 novembre.
Una decisione che in realtà l’allenatore leccese aveva già provveduto da tempo a comunicare al Napoli, come ha spiegato proprio la società partenopea in una nota. Eppure, come riportato anche dal Corriere dello Sport, molti giocatori non erano affatto a conoscenza dell’assenza di Conte.

Secondo quanto affermato dal quotidiano ‘La Repubblica’ il club azzurro crede che Conte abbia bisogno di ricaricare le pile e per questo gli ha concesso un po’ di riposo in più. L’impressione è che però i problemi non siano stati affatto superati, nonostante l’intervento apparentemente risolutivo di ADL.
Se nelle importanti sfide che attendono il Napoli alla ripresa – Atalanta, Roma e Juve in campionato, Qarabag in Champions League – Conte non vedrà un atteggiamento diverso da parte dei suoi uomini le dimissioni torneranno a essere un’ipotesi molto concreta. Molto probabilmente rischia di diventare decisiva già la sfida di sabato 22 al Maradona contro la Dea, che ha appena sostituito Juric con Palladino: un altro risultato negativo potrebbe davvero portare al clamoroso divorzio.
