Via Lookman per 50 milioni, la big fa sul serio (Foto IG @molalookman - glieroidelcalcio.com)
Via Lookman per 50 milioni, la big fa sul serio (Foto IG @molalookman - glieroidelcalcio.com)
Il calciomercato entra nella fase più calda e una big ha deciso di puntare forte su un talento dell’Atalanta: Lookman.
È il momento in cui il mercato cambia passo, dove le chiacchiere lasciano spazio alle trattative vere, quelle con le cifre scritte su carta e i voli prenotati. E in questo scenario in continuo fermento, c’è una mossa che rischia di scuotere l’equilibrio in Serie A.
L’operazione potrebbe diventare uno dei colpi più pesanti dell’estate. Sì, perché c’è un club che ha deciso di rompere gli indugi e di investire seriamente su un esterno offensivo che, nell’ultima stagione, ha lasciato un segno chiaro in Italia.
L’Atalanta, come spesso accade, si ritrova con un giocatore in vetrina. E non è una sorpresa. Quando a Zingonia si lavora bene, poi è normale che gli occhi arrivino da tutta Europa. Infatti, l’ennesima dimostrazione è il nome di Ademola Lookman. Il talento nigeriano è reduce da una stagione da protagonista, culminata con la tripletta in finale di Europa League che ha portato il primo trofeo continentale nella storia della Dea. Un giocatore decisivo, per rendimento e personalità. Però, come spesso accade con gli attaccanti che fanno la differenza, il tempo per goderseli è sempre poco.

Ora è ufficiale: Lookman è sul mercato. Non è stato messo alla porta, sia chiaro, ma l’Atalanta ha deciso di ascoltare offerte solo a partire da una base precisa. Il prezzo è fissato: 50 milioni. Nessuna trattativa al ribasso, nessuna apertura a formule creative. Chi lo vuole, dovrà dimostrare di fare sul serio. E qualcuno si è già fatto avanti.
A sondare con decisione il terreno è stato l’Atletico Madrid. Il club allenato da Diego Simeone ha messo Lookman in cima alla lista dei desideri per rinforzare l’attacco. Serviva un esterno capace di saltare l’uomo, creare superiorità e inserirsi senza palla. Insomma, un profilo proprio come quello del numero 11 nerazzurro. Da settimane gli emissari del club spagnolo stanno lavorando sottotraccia per capire la fattibilità dell’operazione e i margini per arrivare alla fumata bianca.
L’Atletico è pronto a fare sul serio, anche perché non vuole farsi superare da altri club interessati. E l’Atalanta, nel frattempo, osserva. Sa che trattenere Lookman a quelle cifre sarà difficile, ma non ha nessuna intenzione di regalarlo. Anche perché parliamo di un giocatore nel pieno della maturità, con numeri importanti alle spalle e un futuro ancora tutto da scrivere.
Il mercato si accende, e con nomi di questo livello in movimento, c’è da aspettarsi un’estate piena di colpi di scena. E in questo caso, il prossimo a spiccare il volo verso la Liga potrebbe essere proprio Ademola Lookman.
