Il campionato si ferma! - www.GliEroiDelCalcio.it
Il campionato si ferma! - www.GliEroiDelCalcio.it
Rischio stop per la Serie A, i tifosi e i calciatori non ci vogliono credere. Le parole dalla FIGC sono chiare…
Il calcio è uno degli sport più amati e seguiti in Italia, del resto siamo una delle poche popolazioni che sono riuscite ad alzare più di una Coppa del Mondo, e anche dal punto di vista del business attorno a questa attività circolano così tanti soldi che un eventuale stop della Serie A, per un qualsiasi motivo, potrebbe avere conseguenze catastrofiche oltre che essere molto duro da digerire per i tifosi.
Il mondo del calcio rimane un punto di riferimento per milioni di persone, innamorate di una squadra del cuore o in cerca di un semplice svago per il fine settimana dopo aver lavorato duramente per giorni. In questo periodo però si sta seriamente accarezzando l’idea di bloccare temporaneamente la Serie A per un altro impegno sportivo altrettanto importante.
Sulla Nazionale ci sono tre scuole di pensiero: c’è chi non la segue e si interessa solo del campionato, chi segue solo la Nazionale e non ha una squadra di campionato preferita e chi segue entrambe le cose con enorme passione. Presto, la nostra squadra che ci rappresenta, gli Azzurri, dovranno affrontare una sfida davvero importante. Anche per questo motivo, il rischio di uno stop alle partite di Serie A è concreto.
Con l’ultima vittoria su Israele, l’Italia si è guadagnata l’accesso ai playoff per la Coppa del Mondo. Tornare ai mondiali dopo questo lunghissimo periodo di assenza che non ha precedenti nella nostra storia – è dal 2014 che non partecipiamo ad un Mondiale FIFA – sarebbe importante per il morale della squadra, oltre agli ovvi risvolti economici e pubblicitari. Il 21 novembre ci sarà il sorteggio e sapremo quando e contro chi giocare questa fondamentale sfida.

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha risposto mordendo il freno a chi pensa già che uno stop del campionato sia inevitabile per disputare queste due partite, presumibilmente previste per i prossimi mesi: “Ritengo piuttosto fantasioso lo slittamento di una partita di campionato, basti vedere la struttura del calendario. Quella è un’opzione particolarmente remota, ci appelliamo al buonsenso della Lega Serie A e ipotizziamo un paio di stage”, ha detto.
Il messaggio della FIGC tutela anche l’operato del Mister Gennaro Gattuso che ha sicuramente bisogno di vedere quante più partite di Serie A possibili prima di scegliere chi convocare in vista del playoff. Insomma, lo slittamento di un’intera giornata pare difficile, specie se la FIGC saprà organizzarsi in modo previdente ed evitare di accavallare due impegni ampiamente attesi dal pubblico nostrano.
