Spalletti, che lite (www.glieroidelcalcio.com - X Juventus Xtra)
Spalletti, che lite (www.glieroidelcalcio.com - X Juventus Xtra)
Luciano Spalletti è ormai un allenatore della Juventus, ma il suo passato da allenatore è lungo e datato: e adesso è tornato a galla.
Luciano Spalletti è un grandissimo allenatore, che nel corso della sua carriera ha raggiunto risultati davvero straordinari. Certo, è arrivato soltanto nel 2023 il tanto agognato scudetto, a compimento della sua splendida esperienza al Napoli, ma comunque praticamente in ogni club che ha guidato ha sempre raggiunto gli obiettivi prefissati a inizio stagione.
Come dimenticare le esperienze di Roma e Inter, per dirne due. Adesso l’allenatore toscano ha accettato la sfida della Juventus, una società che ha bisogno di rialzarsi dopo tante stagioni difficili e poco soddisfacenti dal punto di vista dei risultati ottenuti in campionato e in Champions League.
Non sarà facile, anche se non vi è alcun dubbio sul fatto che Luciano Spalletti ce la metterà tutta per riportare al top assoluto la Vecchia Signora. Sempre parlando del tecnico toscano, comunque, è uscito fuori un retroscena che appartiene al passato e che lo riguarda da vicino: di cosa si tratta.
Ai microfoni della Gazzetta dello Sport, l’ex difensore brasiliano dell’Inter Joao Miranda ha parlato del suo periodo in nerazzurro, precisamente del momento in cui l’allenatore è stato Luciano Spalletti. Secondo lui, Spalletti all’Inter “ha imposto la paura”. A suo dire, l’allenatore toscano è sempre stato un vincente, tant’è vero che ha riportato l’Inter in Champions League e ha gettato le basi per il futuro roseo del club, ancora oggi molto competitivo.

A livello personale, però, secondo lui le cose cambiano. Per Miranda è stato il peggiore allenatore che ha avuto in Italia: “Spalletti viveva con il terrore che qualcuno parlasse male di lui. Se ci fa caso, sono pochi i calciatori ad avere avuto buoni rapporti con lui”. Miranda continua a raccontare e rivale che lui e l’ex allenatore interista litigarono per questioni di campo, perché “non ama chi gli si mette contro e ha opinioni diverse”.
Dopo quel diverbio, avvenuto nell’ultima stagione all’Inter di Miranda, il brasiliano ha ammesso di avere iniziato a giocare sempre meno, il che lo ha posto in una posizione di difficoltà dal punto di vista della condizione fisica. L’ex giocatore sudamericano ha anche ricordato quando nel 2019 è stata tolta la fascia di capitano a Mauro Icardi. Anche in questo caso, non è mancata una frecciatina nei confronti di Luciano Spalletti: “Lui è così, non credo pensi totalmente alla squadra. Quando ti prende di mira è finita”.
