Futuro a tinte giallorosse per Lookman: Inter ancora beffato (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Futuro a tinte giallorosse per Lookman: Inter ancora beffato (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Il futuro di Ademola Lookman potrebbe presto tingersi di giallorosso: un’indiscrezione che cambia tutto per l’attaccante
L’Atalanta non sta attraversando un gran bel periodo. Dopo la sconfitta in Serie A contro il Sassuolo per 3-0, oggi la Dea è più in bilico che mai, e come testimonia la fine dell’avventura di Juric alla guida tecnica. Attualmente l’Atalanta arriva alla terza sosta per gli impegni delle nazionali in 13° posizione, con soli 13 punti, uno dei peggiori risultati degli ultimi anni. Questo ha spinto la dirigenza bergamasca a fare diverse valutazioni, a partire proprio dal futuro del tecnico croato.
Ma un’altra situazione incombe su Bergamo e riguarda Ademola Lookman, l’attaccante nigeriano che già in estate era ai ferri corti con la dirigenza. Secondo le ultime indiscrezioni, il futuro dell’esterno d’attacco potrebbe presto tingersi di giallorosso, e sarebbe stata divulgata anche una possibile cifra per l’operazione: 15 milioni di euro.
La notizia ha subito mosso l’Inter, che ormai si era rassegnata dopo aver tentato in estate di assicurarsi le prestazioni del 27enne. Dopo settimane di trattative per portarlo a Milano, l’Atalanta aveva posto un muro alla trattativa, facendo restare Lookman a Bergamo, aprendo la cessione solo all’estero per non rafforzare una diretta concorrente.

Il futuro di Lookman era stato al centro del mercato estivo, soprattutto per il forte interesse dell’Inter, che aveva formulato due offerte: una da 40 milioni e una successiva da 42 milioni più 3 di bonus, mentre la Dea valutava il giocatore circa 50 milioni. Tuttavia, l’offerta era stata rifiutata e Lookman è rimasto a Bergamo, nonostante il braccio di ferro proseguito con la dirigenza e, recentemente, anche con il tecnico, in un episodio avvenuto a Marsiglia quando il giocatore era stato sostituito.
In estate, Lookman non aveva accettato la decisione dell’Atalanta di rifiutare l’offerta dei nerazzurri, e per alcuni giorni si era reso irreperibile, venendo multato. Anche il suo rendimento, una volta tornato in squadra sotto la guida di Juric, ha risentito di queste tensioni: il nigeriano ha segnato un solo gol in nove presenze tra Serie A e Champions League, contro il Milan.
Le tensioni portano quindi la Dea a valutare seriamente il futuro del suo attaccante di punta, che appare sempre più lontano da Bergamo. Probabilmente l’Atalanta abbasserà anche le richieste iniziali, per permettere a Lookman di scegliere un’altra strada. L’Inter, vista la situazione farraginosa, ha mollato la presa sull’attaccante e ha virato su altri profili, come Pio Esposito o l’acquisto di Bonny dal Parma. Tuttavia, i dubbi sulla professionalità del calciatore hanno raffreddato la pista nerazzurra.
Nelle ultime settimane, il nome di Lookman è stato accostato a diversi club, come Atletico Madrid e Tottenham all’estero, e la Roma in Italia. Al momento, però, solo un club si sarebbe mosso concretamente: il Galatasaray. Secondo un portale turco Fanatik, ci sarebbero “contatti quotidiani con Osimhen, compagno di nazionale” e i due giocatori avrebbero un dialogo diretto che potrebbe favorire l’approdo di Lookman in Turchia.
Durante la pausa per gli impegni delle nazionali, una delegazione del Galatasaray potrebbe arrivare in Italia per presentare un’offerta di circa 15 milioni di euro, più della metà rispetto a quanto richiesto dall’Atalanta in estate. Ora sta alla Dea decidere il futuro del suo attaccante nigeriano.
