Il duro commento di Luca Toni (Wikipedia) - www.GliEroiDelCalcio.it
Il duro commento di Luca Toni (Wikipedia) - www.GliEroiDelCalcio.it
Il famoso attaccante e campione del mondo nel 2006 ha detto parole molto pesanti. Non tutti l’hanno presa bene.
Fa strano pensarci ma ormai praticamente tutti i calciatori del magico anno 2006, quello in cui l’Italia conquistò il suo quarto e finora ultimo mondiale FIFA sono o ritirati o direttamente allenatori, come ad esempio Ringhio Gattuso che è il commissario tecnico della nostra Nazionale. Anche Luca Toni, il bomber per eccellenza di quegli anni, si gode la meritata pensione.
Classe 1977, per Toni la carriera terminò a 10 anni esatti dalla finale di Berlino dopo una straordinaria serie di reti e reti segnate in Bundesliga e Serie A: Toni ha girato molte squadre diverse, dalla Fiorentina in cui giocava l’anno del Mondiale fino al Bayern Monaco dove lasciò un ottimo ricordo passando per il Verona dove chiuse la carriera con ben 95 presenze e 48 reti in tutto.
Come spesso accade ai grandi calciatori, oggi Toni assiste al calcio italiano da spettatore e opinionista. Del resto, sul web la sua fama è quasi “memetica” grazie anche a canzoni come “Luca Toni Maccheroni” che hanno celebrato le sue gesta in questi anni. Il suo ultimo commento però non può aver fatto piacere ai fans di una nota squadra di Serie A che sta affrontando un percorso di ripresa.
Il passaggio di testimone a Massimiliano Allegri che torna sulla panchina del Milan dopo dieci anni è stato un colpo da maestri della dirigenza del Milan che ora, si trova finalmente a lottare di nuovi ai piani alti della classifica, anche accarezzando l’idea di puntare al titolo. Eppure, i danni lasciati dalla precedente amministrazione si fanno sentire, almeno questo è il parere dominante tra gli esperti.

Luca Toni che al Milan non ha mai giocato – nel 2007 Silvio Berlusconi era quasi riuscito ad ultimare l’affare ma poi sfumò all’ultimo – ha parlato con il podcast Aura Sport della situazione del Milan: da un lato ha elogiato l’operato di Allegri ma dall’altro potrebbe aver indirettamente insultato la squadra ed i giocatori che il tecnico sta gestendo. Cosa che al livornese potrebbe anche non fare molto piacere.
Le parole di Toni sono forti: “Noi ci ricordiamo dell’anno scorso che, è brutto da dirsi, ma il Milan era una banda. Poi ha cambiato dei giocatori, è arrivato Allegri che sta cercando di mettere in fila i pezzi, sistemare la difesa il centrocampo”, le sue parole. Forse, un moderno Luca Toni ai rossoneri servirebbe. Come nota anche l’ex attaccante azzurro: “Gimenez giocherà bene per la squadra ma per ora 0 gol”. I bomber di una volta, è proprio vero, non ci sono più in Italia.
