Lutto nel calcio, dramma straziante: addio ad un volto noto - Glieroidelcalcio.com (Canva)
Lutto nel calcio, dramma straziante: addio ad un volto noto - Glieroidelcalcio.com (Canva)
Il lutto che ha colpito il mondo del calcio è davvero straziante: addio al volto noto, quante lacrime tra i tifosi.
Un altro lutto ha travolto il mondo del calcio. La notizia si è sparsa nelle scorse ore e ha gettato nello sconforto tutti gli appassionati sportivi: l’addio al volto noto è davvero un dolore enorme per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di apprezzarne non solo le grandi doti professionali, ma anche le qualità umane.
Sergio Di Sciascio è venuto a mancare nella giornata di venerdì 26 settembre all’Ospedale Civile di Pescara, dove era ricoverato da una settimana, per un’insufficienza respiratoria. Il grande giornalista abruzzese si è spento all’età di 84 anni: nell’ultimo anno, come riporta anche il quotidiano ‘Il Centro’, le sue condizioni di salute erano state interessate da un progressivo peggioramento, senza però che Di Sciascio perdesse mai la lucidità.
Di Sciascio ha ricoperto ruoli importanti nel corso della sua carriera. E’ stato presidente dell’USSI, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, ma anche addetto stampa per la Regione Abruzzo: tuttavia gli amanti del calcio lo ricordano soprattutto come voce storica delle telecronache del Pescara, di cui era grande tifoso.
Nato a Guardiagrele (Chieti) il 2 aprile del 1941, Di Sciascio ha sempre vissuto a Pescara con la sua famiglia. La sua carriera di cronista sportivo è cominciata fin da giovane con il Corriere dello Sport. L’esperienza da telecronista del Pescara Calcio prende il via negli anni ’70 con delle emittenti locali: nel corso del tempo il giornalista è diventato una delle voci più amate del Delfino.

Oltre al percorso giornalistico Di Sciascio è stato attivo anche in politica, ricoprendo la carica di assessore con deleghe all’Edilizia e alla Cultura nella giunta De Martiis. Infine il giornalista abruzzese è stato anche capo dell’ufficio stampa del Trofeo Matteotti. La notizia della sua scomparsa ha colpito molto anche il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, che ha voluto stringersi “al dolore della famiglia Di Sciascio”, riservando le più sentite condoglianze “ai suoi cari e agli amici”.
“È stato il vero pioniere delle prime televisioni private – le parole di Giancarlo Febbo, presidente dell’USSI – Volto noto a tutti gli sportivi grazie alle sue numerose presenze come ospite nei salotti televisivi abruzzesi che si occupano di calcio, distinguendosi per competenza, esperienza e un linguaggio arguto ma moderato“.
