Lutto nel calcio (www.glieroidelcalcio.com)
Lutto nel calcio (www.glieroidelcalcio.com)
Brutte notizie all’interno del mondo del calcio, il lutto è davvero terribile: è arrivata la notizia peggiore di tutte.
Il calcio è uno degli sport più seguiti e amati in assoluto. Sarà per il fatto che davvero tutti quanti, almeno una volta, hanno potuto giocarci. O per la semplicità delle regole. E ancora, per la passione che coinvolge tifosi e addetti ai lavori continuamente.
Che sia per un motivo o per un altro, comunque, non c’è assolutamente nessun dubbio riguardo al fatto che il calcio sia una passione irrefrenabile per un sacco di persone in tutta Italia e nel resto del mondo. A volte, però, sa anche essere crudele e donerà a sua volta momenti di enorme tristezza e grandissimo dolore.
Come nel caso specifico che abbiamo deciso di raccontare all’interno di questo articolo; facciamo in particolar modo riferimento a quello che possiamo considerare veramente un grandissimo lutto. Ecco chi, purtroppo, se n’è andato di recente. Sicuramente è una notizia che non avremmo mai voluto dare.
Lodovic Assemoassa purtroppo non c’è più. A dare il triste annuncio, ci ha pensato il Lione. Ex calciatore del club francese e della Nazionale togolese, è scomparso a 45 anni. Il ricordo di quello che negli ultimi tempi agiva in qualità di allenatore non poteva mancare, lui che è stato un difensore di grande talento e qualità. La sua carriera ha preso il via in Ligue 2 tra le file del Clemont a partire dal 2001, quando ha disputato circa cento partite.

Non ha mai giocato per la prima squadra del Lione, ma successivamente nelle squadre in cui ha giocato è stato un punto di riferimento sportivo e umano. Vanta un’apparizione anche in Copa del Rey, durante la sua esperienza in terra spagnola fra Ciudad Murcia e Granada. Nel 2006, la rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro gli ha impedito di proseguire con la sua nazionale alla Coppa del Mondo disputata in Germania. Un’occasione che avrebbe potuto rendere ancora migliore la sua carriera. Terminata la carriera da calciatore, aveva iniziato da poco tempo quella da allenatore.
Purtroppo, però, quanto annunciato di recente racconta di una scomparsa che inevitabilmente può fare soltanto malissimo. Una perdita prima di tutto umana oltre che sportiva, e come possiamo immaginare per molte persone sarà difficile affrontare questo lutto. In ogni caso, ciò che è sicuro è che Lodovic Assemoassa verrà ricordato anche negli anni a venire per quello che ha dato dentro e fuori dal campo.
