Shock nel calcio - www.GliEroiDelCalcio.it
Shock nel calcio - www.GliEroiDelCalcio.it
Un importante figura che ha condotto una carriera importante dalla panchina si è spenta. Il cordoglio della società.
Che si tratti di figure immaginarie, divertenti come in L’allenatore nel pallone o dure e motivanti come in Coach Carter o di uomini e donne realmente esistiti e che hanno condotto grandi squadre alla vittoria, come Enzo Bearzot o Carlos Bilardo, gli allenatori di calcio sono sempre icone di un modo di pensare – e giocare – questo sport che risultano fondamentali per la vittoria o la sconfitta in una competizione.
L’allenatore va ben oltre il mettere in campo i giocatori e dare loro istruzioni. Si tratta di un ruolo delicato, fatto di abilità tecnica, nozioni sulla preparazione atletica, a volte anche psicologia quando bisogna avere a che fare con almeno 23 giocatori tutti con un carattere diverso ed esigenze o aspettative molto differenti da quelle dell’uomo che deve guidarli durante la competizione. Non si tratta di un ruolo facile.
Per questo quando una squadra perde il suo coach e non per un ritiro o un esonero ma per la più brutta delle evenienze ossia la sua scomparsa giocatori e membri della dirigenza rimangono sempre sconvolti: di recente, nel nostro paese, si è spenta una leggenda per il team che ha guidato con acume e rispetto. La notizia purtroppo è ufficiale, essendo arrivata in queste ultime ore.
In queste tragiche ore l’allenatore Claudio Lo Bianco, tecnico storico del team di prima categoria Verrucchio Calcio, si è spento lasciando un vuoto difficile da colmare per il team e per tutti i suoi cari. Il tecnico, 79enne nato a Siracusa ma residente nel paesino di Rimini ormai da tempo per ragioni lavorative e personali, si è spento per ragioni non specificate dalla stampa.

L’allenatore che ha seguito oltre al team della prima categoria anche squadre come Corpolò, San Vito e Pietracut ha lasciato un vuoto enorme anche al livello personale, nei suoi ex atleti che lo ricordano come un uomo capace di entrare in grande empatia con i suoi giocatori ma anche simpatico e divertente con la battuta pronta. Il comunicato della squadra, in particolare, tocca molto a fondo le emozioni.
“Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le più sincere condoglianze da parte di tutti noi. Ciao Claudio e grazie per tutto ciò che hai donato al calcio e ai nostri ragazzi”, si legge nel comunicato ufficiale del team. Una perdita tremenda, sportiva ed umana.
