Maignan ha chiuso, Allegri non torna indietro: via a gennaio - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Maignan ha chiuso, Allegri non torna indietro: via a gennaio - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Le parole di Massimiliano Allegri sono fin troppo chiare: non c’è più spazio per Maignan al Milan, può partire già a gennaio.
Tra i punti fermi del Milan di Massimiliano Allegri c’è ovviamente anche Mike Maignan. Il portiere francese sta dando ottime risposte al suo tecnico e lo si è visto anche in occasione dello scorso big match contro la Roma a San Siro. Una sfida che il Diavolo è riuscito a fare sua anche grazie alla prodezza di Maignan, bravo a neutralizzare nel finale il calcio di rigore di Paulo Dybala: un salvataggio che ha permesso alla truppa di Allegri di conservare l’1-0 e conquistare così tre punti molto pesanti.
Tuttavia nemmeno il rigore parato a Dybala è bastato per creare un nuovo contatto tra il club di via Aldo Rossi e l’entourage del portiere transalpino. Il suo contratto con il Milan scade infatti al termine di questa stagione e finora non si registrano passi avanti per arrivare a un prolungamento dell’intesa.
Eppure all’inizio del 2025 sembrava che il Milan e Maignan fossero davvero vicini a un accordo sulla base di uno stipendio da 5 milioni di euro a stagione, vale a dire quasi il doppio rispetto ai 2.8 milioni percepiti attualmente dall’ex Lille. La trattativa, però, si è arenata, tanto che già nello scorso calciomercato estivo erano cominciati a circolare rumors su un possibile addio anticipato di Maignan.
Il Chelsea si era infatti mostrato molto interessato ma non si è mai spinto fino a quei 20 milioni richiesti dal club rossonero per lasciar partire il numero uno della Nazionale francese. Ora però le cose potrebbero cambiare: in caso di mancato rinnovo con il Milan, infatti, ‘Magic Mike’ sarebbe libero di firmare per qualsiasi club dal prossimo gennaio. In più non è nemmeno da escludere una partenza già nel prossimo mercato invernale.

Le parole pronunciate da Massimiliano Allegri nella conferenza stampa che ha preceduto la sfida del Tardini contro il Parma sembrano disegnare un futuro milanista senza Maignan. “Dico sempre ai ragazzi che quando siamo al Milan, tutti noi e non solo i giocatori, devono lavorare tutti i giorni con una passione per creare presupposti per ottenere risultati, perché la maglia del Milan bisogna tenersela – ha detto il tecnico livornese – Perché poi quando andiamo via dal Milan non è che ci torniamo“.
“Maignan è un grandissimo portiere – ha poi aggiunto Max Allegri – la società sta programmando il futuro del Milan e quindi ci sono Tare e Furlani che penseranno al meglio per il Milan“. Maignan è sbarcato a Milanello nell’estate 2021 dopo un’operazione da 16 milioni di euro: un’eventuale cessione a gennaio – sempre intorno ai 20 milioni di euro – consentirebbe ai rossoneri di realizzare comunque una plusvalenza.
