Maradona, spunta il ricatto: coinvolta anche la Ferrari - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Maradona, spunta il ricatto: coinvolta anche la Ferrari - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Il retroscena su Diego Armando Maradona gela completamente i tifosi del Pibe de Oro: c’entra anche la Ferrari.
Tutti gli appassionati di calcio avvertono chiaramente l’assenza di un gigante come Diego Armando Maradona. Sono ormai passati quasi cinque anni da quando il Pibe de Oro se n’è andato, ma il ricordo è sempre vivo e intenso. Maradona ha fatto sognare Napoli, trascinando i partenopei a vittorie straordinarie – due scudetti, una Coppa UEFA, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana – e incantando tutti con le sue meravigliose giocate.
Il numero 10 argentino coltivava però anche un’altra grande passione. Oltre al calcio, infatti, Maradona era un patito di auto, specialmente di vetture Ferrari. Diego ne ha possedute parecchie: in tanti ricorderanno di certo la F40 e la F355, anche se l’auto che nessuno può dimenticare è un’altra. Stiamo parlando della Ferrari Testarossa nera che gli venne regalata dal presidente del Napoli, Corrado Ferlaino, dopo la vittoria al Mondiale 1986 con l’Argentina.
In realtà fu proprio Maradona a chiederla in regalo all’ex presidente azzurro: Diego la chiese nera perché la voleva diversa dalle Ferrari unicamente rosse che venivano prodotte a Maranello. Per esaudire la richiesta del fenomeno argentino Ferlaino spese la bellezza di 430.000 euro, come rivelò diversi anni fa alla stampa l’imprenditore oggi 94enne.
“Ho speso il doppio e ho aggiunto 130.000 per il colore – ha detto Ferlaino – Arrivata l’auto Diego ha iniziato a guardarsi intorno chiedendosi dove fosse lo stereo. E io risposi che essendo una macchina da corsa non c’era, così come l’aria condizionata. A quel punto Diego mi disse che potevo tenerla“.

Invece la tenne proprio il numero 10: molti tifosi del Napoli raccontano che Diego amava girare con la Ferrari Testarossa nera per le strade del capoluogo partenopeo nelle ore notturne, così da non essere fermato a ogni incrocio o semaforo dai tantissimi fan azzurri. Ma che fine ha fatto oggi la Testarossa nera appartenuta a Diego Armando Maradona?
Della storica vettura posseduta dal Pibe de Oro non si è saputo più nulla fino al 2014. In quell’anno, infatti, un appassionato spagnolo l’ha messa all’asta: l’auto è stata acquistata da un anonimo, che ha deciso di spendere 250.000 euro pur di avere in garage la Ferrari di Diego. La Testarossa nera aveva poco più di 20.000 chilometri ed era tenuta in ottime condizioni.
