Mazzata improvvisa per Sinner, ora sono guai: Alcaraz se la ride - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner e Carlos Alcaraz)
Mazzata improvvisa per Sinner, ora sono guai: Alcaraz se la ride - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner e Carlos Alcaraz)
I fan di Jannik Sinner non si aspettavano di certo una tale mazzata: ora per il campione italiano è un problema serio.
Il 2025 è stato un anno completamente dominato da Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Alla fine la lotta per la posizione numero 1 nel ranking ATP è stata vinta dal 22enne di Murcia ma tutto lascia pensare che i due campionissimi daranno vita ad altri sorpassi e controsorpassi nella prossima stagione. In questa è avvenuta una cosa che prima d’ora non si era mai verificata: per la prima volta, infatti, abbiamo assistito alla stessa finale in tre tornei del Grande Slam nella stessa stagione e poi anche alle ATP Finals.
Sinner è stato costretto ad accontentarsi della posizione numero 2 nel ranking ma può comunque ritenersi ampiamente soddisfatto per come è andato questo 2025, viste le tante vittorie ottenute (tra cui lo storico trionfo a Wimbledon, dove mai un italiano era riuscito ad alzare il trofeo). Eppure proprio nelle scorse ore è arrivata una mazzata improvvisa per il campione italiano.
Dopo la sconfitta patita nella finale degli US Open da Carlos Alcaraz era stato proprio Sinner a spiegare ai microfoni che avrebbe provato a variare un po’ di più il suo gioco per renderlo meno prevedibile e compiere così un ulteriore step di crescita. Cambiamenti che effettivamente si sono visti nei successivi tornei sul cemento: in particolare Jannik è apparso molto più incisivo al servizio, un aspetto su cui aveva ricevuto parecchie critiche dopo il ko a Flushing Meadows.
Adriano Panatta crede però che gli sforzi per migliorare questo colpo lo abbiano portato a trascurare un altro aspetto del gioco. Il campione italiano, nel corso della nuova puntata del podcast ‘La Telefonata’ condotto assieme a Paolo Bertolucci, ha espresso qualche preoccupazione su quanto visto fare da Sinner nelle ultime gare.

“Secondo me Jannik ha migliorato molto il servizio ma è peggiorato da fondocampo. Con questa cosa che hanno voluto migliorare il servizio, e ci sta, ora Jannik non è più imbattibile da fondocampo – ha detto Panatta – Prima sbagliava una o due palle al massimo in match al meglio dei cinque set, oggi ne sbaglia una decina o anche di più”.
La leggenda azzurra ritiene che questa modifica possa creare dei grattacapi a Sinner: “Potrebbe essere un problema alla lunga“.
